De Tomaso annuncia ufficialmente la presentazione della nuova sportiva Pantera in programma per la fine dell’anno in occasione dei 40 anni della storica sportiva italiana. La nuova De Tomaso Pantera sarà prodotta a Grugliasco su meccanica americana e gran parte dei componenti saranno prodotti Livorno.
De Tomaso ha presentato a Ginevra la nuova Deauville, un crossover di lusso disegnato da Pininfarina che è la versione definitiva del prototipo SLC (noto anche come SLS) esposto a Roma al Quirinale. La gamma però è in espansione infatti dopo la Deauville è in programma il ritorno della supercar Pantera, la sportiva di casa che sarà rievocata in occasione del quarantesimo compleanno. L’auto sarà svelata a fine anno probabilmente a Francoforte.
La casa ha annunciato che come da tradizione l’auto sarà basata su una meccanica americana, il telaio sarà in alluminio con profilati estrusi saldati secondo la tecnica Univis, motore e trasmissioni saranno di origini americane e i componenti saranno prodotti a Livorno nell’ex stabilimento Delphi, il tutto sarà spedito a Grugliasco (ex stabilimento Pininfarina) dove sarà eseguito l’assemblaggio e sarà rifinita l’auto De Tomaso conta di produrre 2.000 Pantera l’anno a pieno regime.
Riguardo lo stile non si conoscono dettagli, probabilmente l’auto dovrebbe essere disegnata da Pininfarina come è accaduto per la Deauville perché De Tomaso ancora non possiede un centro stile proprio essendo risorta dalla ceneri soltanto da pochi mesi. La presentazione è fissata per la fine dell’anno e la vettura sarà venduta in molti paesi sia dell’Europa che dell’America compreso l’Asia. Nel 2012 sarà l’anno della nuova grande berlina di casa De Tomaso che completerà la gamma di prodotti voluta dall’amministratore delegato del marchio ovvero Gian Mario Rossignolo. La grande berlina sarà lunga quasi 5 metri e sarà una rivale di Aston Martin Rapide, Maserati Quattroporte e Porsche Panamera e sarà prodotta sempre a Grugliasco.