Fiat 500: le foto spia della versione 5 porte!

Beccato in Polonia il prototipo di Fiat 500 con carrozzeria a cinque porte. La piccola utilitaria italiana infatti sarà proposta anche in questa variante in modo da poter andare incontro ad una clientela ancora più vasta e con la cinque porte la gamma del Cinquino si allarga a ben quattro varianti incluso le varie tre porte, Abarth e cabriolèt.

Il prototipo da collaudare è stato fotografato su una bisarca che percorreva una autostrada polacca, accanto ad esso sono presenti anche altri esemplari di 500 nuovi con la classica carrozzeria a tre porte. Le numerose camuffature non lasciano intravedere i dettagli, le porte posteriori possiedono una grandezza minore rispetto a quelle anteriori. Il telaio dovrebbe subire le stesse modifiche che saranno introdotte dalla prossima 500 americana (prodotta in Messico) più rigida e sicura.

La lunghezza del corpo vettura dovrebbe essere intorno ai 3 metri e 50 cm proprio come la Panda e l’attuale 500, per evitare concorrenza all’interno del marchio Fiat la prossima Panda dovrebbe essere più lunga dell’attuale di una decina di cm e offrire una design più spigoloso rispetto le morbide curve della 500 che sarà appunto anche più corta. Secondo alcune indiscrezioni la futura 500 a cinque porte potrebbe anche adottare la denominazione 600 (un richiamo alla storica 600 Multipla) e sarà venduta anche in America. la produzione però avverrà nello stabilimento Zastava in Serbia, acquistato lo scorso anno dal gruppo Fiat. Lo stabilimento di Tychy recentemente ha perso la produzione della futura generazione (la terza) di Panda che sarà assemblata in Italia a Pomigliano ma al suo posto introdurrà tra qualche mese le catene di montaggio della nuova Ypsilon che sarà realizzata sempre sul telaio Mini di Panda e 500.

Il debutto sul mercato europeo della nuova 500 a cinque porte (o forse 600) dovrebbe avvenire nel primo trimestre 2012 con inizio della produzione previsto per la fine del 2011, la gamma motori si comporrà dei nuovi TwinAir a due cilindri per 0,9 litri aspirati e turbo oltre al 1,3 litri Multijet di seconda generazione diesel abbinati a cambi manuali a 5 e 6 rapporti e ad un nuovo robotizzato a doppia frizione.

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