Fiat Palio: su strada con poche camuffature, presentazione a Settembre

Ecco beccata la Fiat Palio durante gli ultimi collaudi prima del lancio; la low cost di casa Fiat destinata ai mercati emergenti sarà presentata a settembre e sarà in vendita da ottobre a prezzi concorrenziali. La Palio non sarà importata in Europa.

Derivata dalla meccanica della nuova Uno (strettamente imparentata al telaio Mini di Panda e 500), la Palio è il modello più venduto e apprezzato in Brasile e sarà svelata a Settembre. Dalla Palio deriverà anche la nuova versione berlina la Siena che debutterà a fine anno. La nuova Palio sarà disponibile sia in versione a 3 che 5 porte ma inizialmente sarà disponibile solo quest’ultima sul mercato sud americano. 

Le poche camuffature mostrano la carrozzeria definitiva. Lo stile richiama le ultime vetture Fiat ovvero la Punto Evo e il Doblò con forme tondeggianti, fanali verticali e musone con calandra a U. Gli interni della Palio riprenderanno il design della Punto Evo con plastiche morbide nella aprte alta e rigide nella parte bassa, comandi tondeggianti, clima in basso e autoradio in posizione rialzata . La gamma motori della Palio sarà composta dai motore benzina Fire Evo alimentati a benzina o etanolo da 1,0 e 1,4 litri fino a 85 cavalli più il 1.6 aspirato E.TorQ 16 valvole da 133 cavalli per la versione Sporting. 

Il cambio sarà un manuale a cinque o sei rapporti e un robotizzato Dualogic a cinque rapporti con funzione sequenziale prodotto dalla Magneti Marelli. La produzione della nuova Palio averrà presso lo stabilimento di Betim in Brasile, dal 2012 sarà prodotta anche in Cina dalla GAC, in India nello stabilimento di Pune con Tata Motors e in Russia dal 2013. La Palio in Europa non sarà venduta perché potrebbe togliere clienti sia alla Panda di nuova generazione che alla prossima Punto senza escludere la Lancia Ypsilon che possiede le stesse dimensioni della Palio.  

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *