Fiat presenterà al prossimo Salone di San Paolo due novità su base Uno: il modello Sporting e la concept car Cabrio. La prima è la versione più sportiva caratterizzata da elementi specifici e assetto irrigidito, la seconda invece è la versione scoperta dell’utilitaria di successo.
La Fiat Uno Sporting presenta i cerchi in lega a sfondo scuro minigonne laterali, paraurti più sportivi e doppio terminale di scarico posteriore oltre all’assetto più rigido, per la carrozzeria sono disponibili nuove aerografie e per gli interni rivestienti colorati per plancia e sedili. La Uno Sporting è equipaggiata con un motore 1.4 Fire aspirato a benzina o flexy fuel ad etanolo da 85 cavalli a sedici valvole, la carrozzeria è a cinque porte e le vendite partiranno dal Gennaio del prossimo anno sul mercato brasiliano. Più avanti sarà introdotta anche la tre porte.
La Cabrio invece è solo una proposta di stile destinata a rimanere tale, non sarà prodotta poichè la Uno è una vettura destinata ai mercati emergenti e le cabriolèt a causa dei prezzi troppo elevati non riscontrano numerosi consensi da parte del pubblico. La Uno Cabrio è più sportiva grazie all’assetto ribassato, ai cerchi da 17″ presi in prestito dalla nostra Punto Evo, carenatura posteriore e nuovi gruppi ottici al retrotreno. Il frontale presenta ampi fascioni parcolpi muscolosi con fendinebbia a LED. Per gli interni invece sono presenti i rivestimenti azzurri per la plancia e i due sedili. Il motore della Uno Cabrio è un 1.4 Turbojet 16V da 152 cavalli (lo stesso che equipaggia le versioni più potenti delle Punto e Linea brasiliane). Il cambio un classico manuale a sei rapporti.
Il Salone di San Paolo è da sempre un appuntamente molto importante per i costruttori automobilistici che hanno la possibilità di presentare le autovetture da commercializzare su uno dei mercati più importanti al mondo ovvero quello brasiliano.