A distanza di un anno il miglior motore è ancora lui, il Ford EcoBoost 1.0 che come dodici mesi fa è stato eletto ‘Motore dell’Anno 2013‘ sbaragliando tutta la concorrenza internazionale.
Un propulsore innovativo che un anno fa di questi tempi aveva appena debuttato mentre ora è diventato essenziale su molti modelli della Casa americana. Infatti é disponibile sia su modelli compatti come Fiesta e B-MAX, ma anche su auto più grosse come Focus, C-MAX e C-MAX7. Prossimamente l’EcoBoost lancerà una versione inedita da 1.5 litri che la Ford presenterà in anteprima al Salone di Shanghai sulla nuova Mondeo, in arrivo nel 2014, ma la gamma si allargherà anche al Transit Connect, il Transit Courier e le relative versioni per trasporto persone come Tourneo Connect e Tourneo Courier.
La giura del premio, composta da 87 giornalisti del settore auto provenienti da 35 Paesi in tutto il mondo, ha valutato i concorrenti mettendo sulla bilancia prestazioni, efficienza, guidabilità, comfort e innovazione tecnologica. E l’EcoBoost 1.0 ha recentemente vinto anche l’International Paul Pietsch Award 2013 della rivista ‘Auto Motor un Sport’, che premia l’innovazione tecnologica, e il ‘Dewar Trophy’ del Royal Automobile Club britannico.
In ogni caso ci sono stati premi importanti anche per l’Italia. Infatti nella categoria ‘New Engine’ ha vinto il Volkswagen 1.4 TSI ACT, motore a quattro cilindri che risparmiare carburante ne disattiva due, e al secondo posto i arrivato il Ferrari 6.3 V12 della F12berlinetta, mentre la terza posizione è andata al Mazda 2.5 Skyactiv benzina. Nella categoria ‘Performance Engine’ primo il Ferrari 6.3 V12 che ha battuto il Ferrari 4.5 V8 e il McLaren 3.8 V8.
E ancora nella categoria fra 1.0 e 1.4 litri ha vinto il Volkswagen 1.4 TSI Twincharger, mentre nel segmento ‘1.4-1.8 litri’ si è imposto il 1.6 turbo benzina di BMW-PSA. Primo anche il BMW 2.0 biturbo benzina (1.8-2.0 litri), l’Audi 2.5 turbo cinque cilindri benzina (2.0-2.5 litri) e il Porsche 2.7 di Boxster e Cayman (2.5-3.0 litri).