E tempo di nuovi Suv anche in casa Ford. Una novità non da poco, perché sbarca sul mercato europeo Ford Edge, il crossover che con la sua prima edizione debuttò sul mercato americano nel 2006 e ora arriva con la seconda generazione.
Sarà disponibile alla fine dell’estate presso tutti i concessionari in quattro allestimenti che accontentano tutti i gusti, ossia SE, SEL, Sport e Titanium che nascondo dal pianale Ford Global Midsize, lo stesso che è stato utilizzato anche sull’ultima generazione della Ford Mondeo. Esternamente molto elegante, negli interni troviamo tutte le tecnologie che caratterizzano i modelli inediti della Casa americana.
Così anche sulla Edge avremo il sistema di sterzo adattivo, cruise control adattivo e avviso di impatto con frenata conseguente, park assist attivo migliorato, telecamera anteriore con angolo da 180°, airbag montato nel vano portaoggetti, cinture di sicurezza posteriori gonfiabili e portellone posteriore apribile senza l’aiuto delle mani.
Almeno nella prima fase di lancio saranno tre i motori benzina, partendo dal quattro cilindri 2.0 litri EcoBoost da 245 cavalli e salendo con il V6 2.7 litri EcoBoost da oltre 300 cavalli per arrivare al top della gamma con il potente V6 3.5 litri aspirato per una potenza che non è stata ancora ufficializzata. Le tre motorizzazioni benzina saranno disponibili di serie con una trasmissione automatica a sei rapporti, con trazione anteriore e integrale.
Quanto ai diesel, Edge arriverà solo con la motorizzazione turbodiesel TDCi 2.0, nelle varianti da 180 cavalli e 400 Nm di coppia con emissioni di CO2 stimate in 149 g/km e 210 cavalli per 450 Nm di coppia ed emissioni di CO2 stimate in 159 g/km, la prima abbinata a un cambio manuale a sei rapporti, la seconda con l’automatico Powershift a sei marce e paddle al volante. Ancora da comunicare il prezzo di lancio.