Ford Fiesta ECOnetic viaggia nel futuro

La rivoluzione in casa Ford si chiama ECOnetic, primo modello in grado di abbattere in maniera decisa i consumi venendo incontro ai risparmi degli automobilisti. Debutterà sulla nuova Fiestae secondo i dati del costruttore americano permetterà di percorrere 30,3 km con un litro di gasolio per emissioni di CO2 pari a soli 87 g/km.

E’ l’ultimo risultato della ricerca Ford, ottenuto mettendo insieme la tecnologia Start&Stop, una calibratura diversa del motore, una trasmissione con indicatore di cambio marcia ma anche di un attento lavoro sull’aerodinamica. Non a caso come primo modello è stata scelta la Fiesta Duratorq 1.6 TDCi, che partiva già da una percorrenza media dichiarata di 24,4 km/l, grazie anche agli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.

La nuova Ford Fiesta ECOnetic arriverà in estate nelle varianti a 3 e 5 porte, anche se per il momento la Casa non ha ancora comunicato il suo prezzo di lancio che comunque non dovrebbe  discostarsi dal modello base, ossia attorno ai 15mila euro. Così la presenta Stephen Odell, presidente e CEO di Ford Europa: “La Fiesta vanta una storia di grandi successi nel Continente e questa versione ECOnetic rappresenta un passo in avanti che non mancherà di portare a nuovi livelli una tradizione fatta di efficienza e basse emissioni. Questi risultati garantiscono ai nostri clienti la massima economia dei consumi mantenendo le straordinarie caratteristiche di guidabilità per le quali la Fiesta si è già distinta”.

Nelle previsioni di Ford ci sono numeri importanti: già entro la fine del 2012 almeno la metà delle vetture vendute in Europa monteranno la ECOnetic Technology e questa percentuale salirà a due terzi nel 2013, in linea con gli impegni che si è presa la Casa per ridurre consumi ma soprattutto abbassare emissioni entro il termine ultimo del 2020.

E intanto la nuova Fiesta si è aggiudicata un premio importante. Gli esperti del sito inglese ‘CarBuyer’ hanno testato la vettura confrontandola con le dirette rivali presenti nel mercato. Alla fine di tutte le prove le hanno assegnato il premio ‘Best Small Car 2012’ grazie alla stabilità, alla facilità di guida, alla flessibilità e alla comodità negli interni, ma anche per le sue prestazioni.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *