Sta per arrivare la nuova Ford Focus ed è decisamente un modello tutto da scoprire, sia per le linee innovative presentate che per la ricchezza di accessori e tecnologie presenti.
Intanto ci sono i motori, come l’innovativo TDCi 1.5 da 95 e 120 cavalli che coniuga potenza e grande efficienza. In particolare il propulsore da 95 cavalli presenta solo 98 g/km di emissioni di CO2 (il 10% in meno rispetto al precedente TDCi 1.6), con un consumo medio stimato dalla Casa in 3,8 l/100 km con cambio manuale a 6 marce. E ancora il nuovo EcoBoost 1.5 dotato di Start&Stop da 150 cavalli con cambio manuale a 6 marce, più efficiente del 7%, rispetto al precedente motore 1.6 di analoga potenza che sostituirà.
La versione da 120 cavalli con cambio automatico PowerShift a 6 marce, che arriverà però solo nel 2015, sarà invece del 19% più efficiente rispetto al TDCi 2.0 Powershift da 115 cavalli che manderà in pensione. Il TDCi 2.0 è stato aggiornato e offre consumi inferiori menrre la versione da 150 cavalli sarà del 15% più efficiente rispetto alla precedente versione da 140 cavalli accoppiata sia a un cambio a 6 marce manuale che a 6 marce automatico.
Inoltre con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, ossia lo sviluppo del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che presenta ora schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.
Tra le varie tecnologie in dotazione anche l’Active Park Assist che utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, il Cross Traffic Alert, il sistema di frenata automatica in città Active City Stop, oltra all’Adaptive Cruise Control che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede, la tecnologia MyKey.