Nonostante questo sito sia specializzato in automobili economiche o comunque dai bassi consumi, quest’oggi vogliamo parlarvi di una vettura molto particolare, nata come tributo ad un’altra automobile che ha venduto molti modelli nel corso della sua produzione.
Stiamo parlando della Ford Focus RS500, che la casa americana presenterà al prossimo Salone di Lipsia come omaggio alla Focus RS, modello dal grande successo commerciale, basti pensare che i dirigenti Ford avevano programmato la produzione di solamente 8.000 esemplari ma sono dovuti arrivare a sfondare il tetto degli 11.000.
Le Ford Focus RS avranno tutte di serie climatizzatore, parabrezza riscaldato, sensori di parcheggio, sistema di rilevazione della pressione pneumatica, retrovisore ad oscuramento automatico, sistema di avviamento Ford Key-Free, farti anteriori automatici e tergicristalli sensibili alla pioggia, Bluetooth, USB, impianto stereo di marca Sony. Agli acquirenti saranno lasciate come uniche opzioni i sedili in pelle rossa (sempre di marca Recaro) e il navigatore satellitare. Il colore della macchina è il famoso nero Panther Black, dalla caratteristica opacità data dalla speciale pellicola 3M applicata alla carrozzeria.
Rispetto ad una “normale” RS, la RS500 avrà un intercooler più potente ed un impianto di scarico dal diametro maggiorato, in questo modo il 5 cilindri da 2.5 litri riceverà un potenziamento di ben il 15% riuscendo ad erogare ben 350 CV. Grazie a questi miglioramenti la Ford Focus RS500 raggiunge i 100km/h in appena 5.6 secondi e può andare ad una velocità massima di ben 263 km/h.
L’auto ha subito una serie di pesantissimi test da parte dello staff Ford, che ha lavorato su affidabilità e resistenza. Grazie alle prove effettuate ed alle piccole migliorie apportate questo 350 CV riesce ad avere affidabilità e resistenza pari a quelle della Focus RS, che sviluppava “appena” 305 Cavalli di potenza.
Una macchina sicuramente non per tutti, poiché parliamo di una versione celebrativa destinata agli amanti di questa tipologia di macchine, ed in particolare, in questo caso, agli amanti della sportiva Focus di casa Ford.
Eccovi il video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wdRRxiYUp7c[/youtube]