Da fine estate sarà già disponibile sul mercato nordamericano mentre in Europa arriverà leggermente più tardi anche se è già ordinabile presso i concessionari.
In ogni caso la nuova Ford Focus ST, che sta per Sport Technologies ossia il reparto sportivo della Casa americana, è già una splendida realtà, presentata in questi giorni alla stampa specializzata.
Il lato sportivo è rappresentato dalla motorizzazione garantita dall’EcoBoost 2.0 a quattro cilindri turbocompresso ad iniezione diretta che sviluppa 250 cavalli per 360 Nm, con una potenza superiore anche a quella assicurata da propulsori di cilindrata superiore. Lo testimonia l’accelerazione da 0 a 100 in soli 6,5 secondi mentre la velocità massima è di 248 km/h. Quanto ai consumi, quello medio dichiarato è di 7,2 litri ogni 100 km per emissioni di CO2 di 169 g/km, dato che rappresentano un miglioramento del 20% rispetto alla precedente versione.
Interessante anche il nuovo servosterzo elettronico Epas, abbinato al sistema Ford Torque Steer Compensation. In pratica l’Esp può essere completamente attivo, parzialmente disabilitato oppure disabilitato del tutto mentre la risposte della macchina vengono garantite sia dal Torque Vectoring Control che dal Cornering Under-Steer Control capaci di migliorare il controllo in condizioni di sottosterzo.
La nuova Focus ST sarà disponibile nella versione 5 porte ma sul mercato europeo arriverà anche come station wagon. Rispetto al modello standard, qui il design aggiunge un paraurti posteriore con diffusore integrato, la griglia trapezoidale anteriore più alta, le minigonne laterali, i cerchi da 18” e i passaruota maggiorati. Inoltre lo spoiler posteriore sul tetto contribuisce a ridurre la resistenza all’aria migliorando anche la stabilità alle velocità elevate.
Notevoli anche gli interni, con i sedili anatomici regolabili Recaro mentre volante, pedali e leva del cambio sono stati ridisegnati. In particolare in Italia arriverà l’allestimento ST3 che di base offre climatizzatore bi-zona, luci a Led, fari bixeno, tergicristalli automatici, controllo automatico dei fari, specchietto auto-oscurante. Tra gli optional ci sono i due pacchetti di personalizzazione, ossia l’ST pack1 (a 750 euro) che include key free system, sensori di parcheggio posteriori, retrovisori ripiegabili, vetri posteriori oscurati e il sistema di protezione porte e il ST pack 2 (altri 750 euro) che aggiunge cerchi scuri, pinze freni rosse e illuminazione soglia battitacco ST. Inoltre è disponibile il Sony Navigation System (1.500 euro) con telecamera posteriore e connettività SYNC con Emergency Assistance. C’è anche il tetto apribile, che costa 750 euro, mentre le vernici personalizzate possono arrivare sino a 1.250 euro.
Il prezzo di listino della nuova Ford Focus ST è pari a 30.500 euro, mentre per la versione Station Wagon si sale a 31.250.