La casa americana Ford sta decisamente risalendo la china dopo qualche modello non proprio azzeccato e dopo la crisi mondiale che ha messo in difficoltà tutte le case automobilistiche.
A seguito del grande successo della nuova Fiesta e della nuova Focus, auto dalle linee sbarazzine e dinamiche che hanno saputo dire la loro su tutti i mercati, la casa americana continua a lavorare sulla Focus ed al salone di Ginevra, che si è tenuto in questi giorni nella città svizzera, ha presentato la sua già annunciata Ford Focus Station Wagon.
Come molti degli addetti ai lavori già affermavano giudicando le preview che hanno cominciato a circolare prima della kermesse svizzera, la macchina è una mix tra le linee dinamiche e giovanili della Focus che ne hanno decretato il successo, e la funzionalità di una vettura dagli ampi spazi dedicata a tutta la famiglia. Analizzando le linee nel dettaglio le grandi novità rispetto alla versione compatta della vettura sono da ricercarsi nelle barre integrate, le quali percorrono per tutta la sua lunghezza il tetto andando a slanciare la figura complessiva e nello spoiler compatto posto sul portellone posteriore.
Questa Focus Wagon ha gli stessi motori adottati da Ford per altri modelli del segmento C, parliamo quindi di motori che hanno già superato il difficile test di efficacia ed economicità. I modelli Ford proposti sulla Focus Wagon infatti sono in grado grazie alle avanzate tecnologie introdotte di garantire dal 20 al 10% di emissioni di CO2 in meno rispetto ad altri modelli. Questo ovviamente non va ad inficiare minimamente il piacere di guida complessivo che la vettura restituisce a chi è seduto al volante, in Europa verranno proposti motori turbo benzina ad iniezione diretta EcoBoost 1.6 capaci di erogare 150oppure 180 cavalli ed il Duratec Ti-VCT da 1.6 litri con potenze minori da 105 e 125 cavalli. Solamente dopo qualche tempo dal rilascio ufficiale verranno aggiunti il Duratec TDCi da 1.6 e 2.0 litri corredati dall’atteso Powershift a sei rapporti.
Le nuove Focus Wagon entreranno in produzione solo alla fine di quest’anno e dunque verranno messe in vendita a partire dai primi mesi del 2011 con possibilità di preordinare la vettura già a partire dalla fine della prossima estate.
Il Video
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=eNVa3y6TbV4[/youtube]