Arrivano le prime foto della nuova Mondeo alias Fusion , in vendita dal 2013.Nella Cobo Hall Arena del North American Auto Show di Detroit debutta in anteprima mondiale la nuova Ford Fusion. Sarà prodotta nell’impianto messicano di Hermosillo e in quello statunitense di Flat Rock (nel Michigan), ma in Europa e in Asia la vedremo arrivare con il nome di Mondeo.
Il design è stato elaborato nell’ottica della strategia One Ford e sotto al cofano c’è una gamma motori più efficiente a cui vanno affiancate le versioni ibrida e plug-in. “Il nostro intento con la Fusion è stato chiaro: abbiamo fatto lavorare insieme alcuni team che solitamente operano su mercati diversi e li abbiamo fatti convergere in un unico progetto. Il risultato è un’auto che si adatta ai gusti di molti automobilisti, è tecnologicamente avanzata ed efficiente”, ha detto Derrick Kuzak, Vice presidente dell’area Sviluppo Prodotto Globale.Si scrive Ford Fusion, si legge (anche) Ford Mondeo. La Casa dell’Ovale Blu Ford ha ufficializzato le prime immagini e le prime informazioni sulla Fusion, la berlina da famiglia che sarà venduta in Europa come nuova generazione della Mondeo, dal 2013. La vettura rappresenta il primo esempio del nuovo corso stilistico della Casa. Il design è un passo avanti molto grande rispetto a quello dell’attuale generazione e strizza l’occhio, specialmente in coda, a quello della Jaguar XF. Completamente ridisegnato anche l’abitacolo: più sobrio rispetto a quello dell’attuale generazione (oltre che del resto della produzione della Casa) è dominato dal grosso schermo touch, sotto al quale i classici tasti spariscono, in favore di pulsanti a filo superficie.
Come sull’attuale Mondeo, un aspetto molto curato sarà quello del piacere di guida,: secondo l’Ovale Blu, la nuova Mondeo (anche se i documenti della Ford parlano di Fusion) offrirà un divertimento e un comfort sui livelli di Audi e BMW. Il merito è della nuova piattaforma con una scocca più rigida del 10%, del servosterzo elettrico regolabile, delle sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori del tipo multibraccio. Capitolo motori: tre sono quelli con cui la Ford Fusion sarà in vendita in America. Tutti a benzina, sono un 2.5 aspirato e gli 1.6 e 2.0 a quattro cilindri Ecoboost, con turbo e iniezione diretta. Tutti dotati del sistema Start&Stop, potranno essere abbinati al cambio manuale o automatico a sei rapporti e alla trazione anteriore o integrale. Inoltre, fin dal lancio, sarà disponibile la Fusion Hybrid dotata di batterie al litio: secondo la Casa, nella sola modalità elettrica è in grado di percorrere circa 75 km con una velocità massima di 100 km/h. Successivamente, sarà in vendita anche versione plug-in, le cui batterie si potranno ricaricare collegando l’auto a una presa domestica. Tra le chicche hi-tech non mancano il cruise control adattivo, il sistema che avverte della presenza di un veicolo nell’angolo cieco dello specchietto retrovisore, quello che avverte il guidatore se cambia involontariamente corsia e agisce direttamente sullo sterzo per mantenere la direzione, il parcheggio semiautomatico e il sistema SYNC che permette di creare una vera e propria rete fra tutti i dispositivi elettronici presenti in auto, tutti connessi a Internet tramite una rete Wi-Fi.