Ford lancia Fiesta e Focus ST, anima sportiva

La gamma sportiva della Ford si allarga con due nuovi esemplari entrambi in bella mostra al Salone di Francoforte.

Da una parte la Focus ST, pronta al lancio sul mercato, dall’altra un prototipo attesissimo visto che parliamo della Fiesta ST, evoluzione di una delle vetture di punta per il produttore statunitense.

ST sta per Sport Technology e la nuova Fiesta ha tutto per garantire prestazioni brillantissime, A cominciare dall’innovativo motori ECOboost 1.6 da 180 cavalli e 240 Nm di coppia massima che garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 in meno di sette secondi, vero record per il segmento, e una velocità di punta pari a 220 km/h. Ovviamente a questo si accompagnano emissioni di CO2 ottimizzate per rientrare nelle nuove regole, inferiori ai 140 g/km.

Il motore, a 4 cilindri, è abbinato ad un cambio manuale a sei marce e offre un’erogazione morbida ma decisa, ideale sia per il traffico cittadino che per quello extraurbano. A livello estetico la Fiesta ST, che comunque arriverà sul mercato soltanto il prossimo anno, si presenta con un design ancora più aggressivo rispetto alle consorelle precedenti evidenziato ancor più dalla possente griglia a nido d’ape anteriore, mentre nella parte posteriore spiccano l’alettone piazzato sul lunotto oltre che il doppio terminale di scarico.

Inoltre, a conferire ancora maggiore grinta sportiva, arrivano anche gli inediti cerchi in lega da 17” e gli interni curati dalla tedesca Recaro. Tutti particolari che la avvicinano come aspetto alla Fiesta RS WRC che quest’anno corre nel Mondiale Rally. Ma non è questa l’unica novità marcatamente sportiva portata da Ford in Germania. E’ infatti presente anche la Focus ST-R, studiata espressamente per le gare in pista e che monta un ECOboost 2.0, è dotata di roll-bar, freni e sospensioni da corsa.

A Francoforte nello stand sono presenti anche la KA Grand Prix con cerchi in lega e griglia neri e interni sportivi in rosso e nero carbone, affiancata alla MetalKA, dal look più brillanti, con dettagli di finitura cromati sugli esterni neri. Inoltre c’è il Kuga Titanium S, con nuovi luci diurne a LED, cerchi in lega da 17”, uno spoiler posteriore più grande, nuovi fari riflettori e interni rifiniti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *