Dopo l’uscita sul mercato di qualche anno fa, che non è stata accolta dal pubblico così come ci si aspettava dopo il successo della sua sorellina a due posti, la Smart ForFour è ora in rampa di lancio per tornare negli autosaloni, e, così almeno si spera, sulle strade di tutto il mondo.
I tecnici tedeschi sono al lavoro già da tempo sulla nuova ForFour, ed a dire la verità ancora non si sa bene cosa sia lecito aspettarsi, sicuramente, almeno stando a quanto è emerso, la nuova vettura avrà molto poco della vecchia, perché si è deciso di voltare completamente pagina e di portare sul mercato una Smart ForFour completamente modificata rispetto all sua antenata.
Salta immediatamente all’occhio la prima, rilevante, novità, ossia il motore a trazione posteriore, scelta diametralmente opposta al vecchio modello, che invece aveva una classica trazione anteriore; la seconda rilevante novità riguarda invece le porte posteriori, che saranno scorrevoli, e dunque anche in questo caso taglio netto e redicale rispetto al passato.
La Mercedes dunque ha deciso di dare, finalmente, alla ForFour quel tocco di originalità che le mancava, il successo dalla piccola Smart a due posti infatti è stato in gran parte garantito dalla sua originalità, laddove invece la vettura a quattro posti aveva perso ogni connotato di originalità andando a presentarsi come una normale vettura che oltretutto era decisamente stretta. In Germania però pare abbiano capito la lezione e nel 2013, anno di uscita della nuova ForFour, presenteranno un modello che farà della originalità il suo cavallo di battaglia.