Al Salone di Ginevra la Lamborghini ha presentato la nuova LP 570-4, la nuova supercar si presenta alleggerita nella struttura con lo scopo di ridurre i consumi, la vettura va ad inserirsi nel top gamma Gallardo. L
a casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese è riuscita ad alleggerire questa stupenda vettura di 70 Kg per un totale di 1340 Kg, ogni minimo dettaglio è stato curato dalle componenti di fibra di carbonio alla scelta di utilizzare l’ Alcantara come rivestimenti invece della classica pelle, per guadagnare qualche grammo.
Il design è stato rivisto è si presenta con una parte frontale dalle appendici sporgenti che garantiscono una maggiore portata d’aria che arriva ai radiatori, altre elementi rivisitati sono: fondo vettura, minigonne, diffusore e l’ala posteriore disponibile in versione extra-large.
Con 4,39 metri di lunghezza, 1,90 di larghezza e 1,17 di altezza e un peso a secco di 1.340 kg, la nuova supecar del toro ha uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e riesce a toccare i 200 km/h in 10,2, secondi raggiungendo una velocità massima di 325 km/h. Queste prestazioni sono dovute da un propulsore V10 capace di erogare 570 Cv con una coppia di 540Nm. A scelta cambio sequenziale e.gear o manuale a 6 marce senza sovraprezzo, la trazione integrale permanente e il completa la dotazione della Gallardo LP 570-4.
Il risultato finale è una riduzione del 20,5% delle emissioni di CO2 rispetto alla classica Gallardo mentre i consumi si aggirano sui 13,5 litri di carburante per 100 km. Verde Ithaca, Giallo Midas, Arancio Borealis, Grigio Telesto, Nero Noctis e Bianco Monocerus le colorazioni disponibili.
Altri particolari sono gli ammortizzatori, le colonnette ruota in titanio, le barre anti-rollio con una taratura ad hoc e i cerchi 19 pollici in alluminio forgiato che consentono di ridurre ulteriormente il peso.
I cerchi in alluminio calzano i pneumatici Pirelli P Zero Corsa di dimensione 235/35 all’anteriore e 295/30 al posteriore sviluppati appositamente per questa vettura. A scelta è possibile montare un impianto frenante in carboceramico per una riduzione del peso di altri 12 Kg.
Optional sono il sistema multimediale di navigazione, alettone posteriore grande, il lifting system, freni a disco carboceramici, il telecomando aprigarage, la telecamera di parcheggio posteriore, cinture di sicurezza a quattro punti, estintore, gabbia protettiva “On-track Tubular Frame Unit”, impianto antifurto, Engine Bay in carbonio.
Inoltre attraverso il pacchetto di personalizzazione ad hoc i clienti più esigenti possono alla LP 570-4 un tocco di vera unicità, il prezzo ufficiale ancora non è stato ancora comunicato, ma visto le poche unità prodotte per il precedente modello il prezzo sarà esclusivo come la vettura.