Auto che vince non si cambia, piuttosto si migliora. Ecco perché Alfa Romeo è pronta per lanciare due versioni inedite della sua Giulietta che andranno a completare una gamma già ricca.
Parliamo dei nuovi motori 1.4 GPL Turbo 120 cavalli a doppia alimentazione, ossia GPL e benzina, e il 1.4 Turbo Benzina da 105 cavalli.
Un doppio motore sviluppato in casa, dedicato agli allestimenti Giulietta, Progression e Distinctive, e dalle prestazioni brillanti unite a consumi invidiabili tanto da essere omologato Euro 5. In particolare il 1.4 GPL Turbo da 120 cavalli (raggiunti a 5.000 giri/min) per una coppia massima di 206 Nm è in grado di raggiungere una velocità massima di 195 Km/h per un’accelerazione da 0-100 Km/h in 10.3 secondi.
I lavori di riqualificazione del propulsore sono in particolare garantiti da un’unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di carburante, con l’impianto a metano che viene installato direttamente in fabbrica. Il serbatoio di GPL ha una capacità massima pari a 38 litri ed è piazzato in un vano del bagagliaio, non togliendo così nessuno spazio alla sua capacità di carico. Inoltre il bocchettone di carica del gas è previsto accanto al tappo del bocchettone della benzina, senza quindi modificare nulla nel design della vettura.
Un pieno verrà sotto i 30 euro e assicura sino a 1.400 chilometri di autonomia complessiva per la vettura. Il che a conti fatti significa un risparmio di circa un migliaio di euro l’anno con una percorrenza media di 20.000 km. In più anche per questo motore è di serie il selettore di guida Alfa DNA, che permette di adattare il carattere della vettura alle esigenze del guidatore così come alle condizioni stradali. Sono tre i livelli, ossia Dynamic per la guida sportiva, Natural per la ricerca della massima efficienza e All Weather per migliorare le condizioni di aderenza in condizioni climatiche problematiche.
Disponibile con tre livelli di allestimento (Giulietta, Progression e Distinctive) sarà possibile ordinarla con il listino prezzi che parte da 22.370 euro per la Giulietta 1.4 TB GPL 120 CV, passa a 23.420 euro per la versione Progression e arriva a 24.870 euro per l’allestimento top di gamma Distinctive.
Il Turbo Benzina da 105 cavalli propone invece di serie il sistema Start&Stop. Il suo listino prezzi è di 18.770 euro per Giulietta 1.4 TB 105 cavalli e 19.820 euro per la versione Giulietta 1.4 TB 105 cavalli Progression.