E’ tempo di lavori in corso in casa Volkswagen. Il mercato dell’auto dice che il Gruppo tedesco è ancora leader nelle vendite mondiali, a cominciare dall’Europa, ma cullarsi sui numeri attuali sarebbe un errore fatale considerata la concorrenza.
Così a Wolfsburg si lavora sull’attuale e si progetta il futuro, a cominciare dalla Golf che uscirà nel 2013.
Arrivata alla sua settima generazione, la vettura regina dell’intera gamma produttiva si annuncia ancora più sportiva e prestante. Soprattutto nella sua versione tre porte, solitamente considerata sorellina minore della produzione, che invece si declinerà con un look esterno maggiormente adatto ad un pubblico giovane senza per questo trascurare le versioni a 5 porte, station wagon (chiamata Variant) e Plus. In più non mancherà un modello cabrio, già apparso quest’anno nella sesta versione, e uno ibrido.
Tutto quello che serve per reggere la concorrenza che in Europa e nel mondo si chiama soprattutto Ford Focus e Opel Astra in attesa che finalmente crescano anche i modelli Fiat-Chrysler. La Golf 2013 si annuncia, dalle prime foto-spia diffuse, con un baricentro abbassato e un posto guida modificato, con una consolle centrale ricca di comandi e un sistema di infotainment di ultima generazione. Quanto ai motori, lo sviluppo partirà sicuramente dal nuovo 2.0 TFSI che verrà potenziato sino a raggiungere i 220 cavalli mentre sulla versione cabrio arriverà il 2.0 sovralimentato fino ad un massimo di 270 cavalli per un’accelerazione da 0 a 100 in meno di sei secondi.
Tutto quello che serve per reggere il passo delle altre per una vettura che anche nell’ultimo mese di giugno ha confermato di essere la più venduta in Europa nonostante un calo fisiologico di immatricolazioni. Golf guida la classifica con 41.113 modelli davanti alla Ford Fiesta che vanta 33.567 immatricolazioni e alla Opel Corsa subito dietro con 33.133. Volkswagen si gode anche il quarto posto della Polo con 31.590 vetture mentre la Ford Focus è quinta con un netto incremento che la porta a 30.790 modelli venduti.
A seguire troviamo Opel Astra con 29.809 vetture, Renault Clio a 26.832, Peugeot 207 a 23.859, Renault Megane a 23.051 e Passat a quota 22.876. Quindi Volkswagen è l’unica con tre modelli mentre le vetture del Gruppo Fiat faticano a reggere il passo delle altre.