La settima generazione della Volkswagen Golf sta per diventare ancora più grande perché ad inizio 2015 arriverà anche la nuova Golf GTE, ossia la variante ibrida plug-in di uno dei modelli più apprezzati nel segmento C.
Il punto di forza sarà nel motore compatto 1.4 litri TSI a benzina da 150 cavalli abbinato ad un’unità elettrica, per una potenza complessiva di ben 204 cavalli abbinata al nuovo cambio DSG dotato di tre frizioni (doppia frizione e frizione di separazione) e sei rapporti. Il modello passa da 0 a 100 km/h in appena 7,6 secondi e raggiunge una velocità di punta di 222 km/h, per consumi ed emissioni di CO2 nel ciclo misto rispettivamente pari a 1,5l/100 km e 35 g/km.
La GTE inoltre permette di percorrere fino a 50 km (complessivamente l’autonomia arriva a 940 km) con la sola forza dell’unità elettrica alimentata da un pacco di batterie agli ioni di litio da 8,8 kW, capaci di ricaricarsi durante la marcia della vettura, oppure tramite l’uso di un’apposita presa capace di collegare il muso della vettura alla tradizionale rete elettrica. Per una ricarica completa servono 3 ore e 45 minuti.
Se si utilizza la vettura nella sola modalità elettrica, la velocità massima viene impostata a 130 km/h. A questa modalità se ne aggiungono altre 4, tra cui la Battery Hold che utilizza esclusivamente il motore termico, poi troviamo la GTE Mode, capace di sfruttare la massima potenza della vettura, mentre nella modalità Hybrid Auto il motore elettrico assiste quello termico per ottimizzare consumi ed emissioni. Infine la Battery Charge permette di ricaricare il pacco batteria.
Nuovo è anche il kit estetico-aerodinamico espressamente dedicato che comprende l’adozione di un nuovo paraurti anteriore, cerchi in lega realizzati da 16 a 18 pollici, spoiler posteriore posizionato sul lunotto e proiettori posteriori bruniti. Il prezzo di listino sarà pari a 37.000 euro.
Posted inAUTO IN ARRIVO MOTORI