Al Salone di Detroit (15-23 gennaio 2011) la Hyunday presenterà il nuovo crossover Curb, nome in codice HCD-12. Il marchio sudcoreano ha voluto realizzare un “Urban Activity Vehicle” compatto, per il quale è stato preso spunto dalla Nissan Juke, adatto per il traffico metropolitano o gite fuori porta.
Il centro californiano di Irvine si è occupato della realizzazione dell’aspetto estetico, realizzando la parte frontale degli esterni con una calandra esagonale la quale accoglie una sottile fanaleria LED ed un parabrezza molto inclinato. Quest’ultimo, infatti, sembra che arrivi quasi a “fondersi” con il cofano motore, al fine di garantire un buona visibilità. I pneumatici Pirelli sono 22 pollici con cerchi a cinque razze, per esaltare il carattere quasi racing della Hyunday Curb. Per quanto riguarda la parte meccanica, la Curb monta un motore quattro cilindri 1.6 GDI turbo da 177 CV e 229 Nm, con cambio automatico doppia frizione DSG ed il sistema start/stop.
I consumi medi dichiarati sono di 7,8 l/100 km in città e 5,8 l/100 km in autostrada. Grande attenzione è stata prestata alla parte elettronica, con l’installazione di dispotivi ed ausili per la guida e navigazione, come la presenza al centro della plancia di uno schermo che fornisce informazioni, contatti telefonici e files musicali. Inoltre, la tecnologia Hyunday Blue Link consente permette di ascoltare le stazioni radio Pandora, visualizzare i punti d’interesse ed eventualmente inviare la propria posizione ad un gruppo prescelto di utenti dei più famosi social network. Infine, la Hyunday Curb ha una serie quasi infinita di servizi e modalità decisamente interessanti, come la segnalazione automatica si SOS in caso d’incidente, l’attivazione a distanza dei principali comandi, il lettore vocale di SMS, il segnalatore di tentativo di furto, l’allerta automatica per guasti e scadenze di manutenzione e la diagnostica online del veicolo. La casa sudcoreana presenterà una vettura molto avanzata tecnologicamente, al fine di rendere piacevole e facile la guida sia in città che fuori.