Hyundai i30, la Nuova Generazione del “Segmento C”

Ci sono vetture che presidiano il mercato ininterrottamente da almeno un decennio. Parliamo della Volkswagen Golf, dell’Opel Astra o ancora della Ford Focus. Ma da un lustro c’è un competitor importante nel segmento C: è la nuova Hyundai i30 che a cinque anni dal suo lancio arriva con una nuova doppia versione, berlina e station wagon – quest’ultima sarà commercializzata in Italia a partire dall’autunno.

In questo breve periodo di vita la Hyundai i30 ha già saputo scalare le classifiche entrando nella top ten europea in maniera stabile. E proprio per il pubblico del nostro continente è pensata questa nuova generazione, nata e sviluppata tutta in Europa, visto che il progetto è stato sviluppato presso il centro tecnico di Russelsheim, in Germania, mentre la produzione di serie avverrà negli stabilimenti céchi di Nošovice che già partoriscono la B-MPV ix20 e il SUV ix35.

E’ tutto nuovo, tutto migliore, tutto così incredibilmente efficiente sulla ‘media’ della Casa coreana Hyundai che parte da una base solida e la vuole ancora di più consolidare. Partendo anzitutto dal look, ancora più avvolgente, con un design ispirato alla natura stessa. Solo leggermente ritoccate le misure, con la scocca allargata di 5 mm, mentre lievemente più abbondanti gli aumenti per le carreggiate anteriori e posteriori, con i cerchioni spostati verso l’esterno, in linea con i passaruota. Sul frontale spiccano la nuove luci diurne a Led al fianco della griglia frontale, di forma esagonale.

In tutto l’automobile misura 430 centimetri di passione pura, offerta ai clienti con una gamma di allestimenti e colorazioni davvero invidiabile. Parliamo infatti di ben 11 tinte differenti, sette dei quali metallizzate; quattro sono poi assolutamente inediti, mentre all’interno sia i sedili che le finiture sono neri con varianti in tessuto, interamente in pelle oppure ancora in tessuto e pelle a seconda degli allestimenti.

Uno dei punti di forza sta decisamente nella gamma dei motori, tutti improntati sulla linea della massima efficienza accompagnata da consumi ridotti. In particolare spicca il diesel ‘Blue Drive’ che si sublima nel 1.6 litri CRDi che è leader della sua categoria per potenza ed emissioni di CO2. Infatti accanto a ben 128 cavalli avremo soltanto 97 g/km di anidride carbonica nociva. A fronte di questo, la velocità massima arriva a 185 km/h e l’accelerazione da 0 a 100 avviene in meno di 11”5, con un consumo nel ciclo combinato di 3,7 litri ogni 100 km. Ed è proprio da questo motore che il produttore si aspetta i migliori risultati di vendite in Italia.

Migliorate sia l’insonorizzazione dell’abitacolo che la dotazione di serie della nuova i30 che fa rima con sicurezza. Già nella versione base, di serie ben 6 airbag, ESP-TCS, ABS, EBD, Assistenza di partenza in salita, Sistema di gestione della stabilità, fendinebbia con luci diurne a LED, climatizzatore manuale, sedile posteriore reclinabile 60/40, impianto radio integrato con lettore CD+MP3 ed ingressi USB e iPod, specchi esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, volante regolabile in altezza e profondità. Oltre al già completo equipaggiamento di serie degli allestimenti Classic, Comfort, Style oltre ai “pacchetti” optional sviluppati da Hyundai Motor Company Italy offrono ulteriori dotazioni come la chiave intelligente (Smart Key) con pulsante d’avviamento Start/Stop, il sedile del guidatore regolabile elettricamente, sedili anteriori riscaldabili, freno a mano elettrico e cruise control con limitatore della velocità.

E nel pacchetto Exclusive è inserito anche il cruscotto SuperVision Cluster TFT, realizzato con la stessa, elevatissima qualità che si ritrova sulla i40 che fornisce un’ampia gamma di informazioni aggiuntive al guidatore. Inoltre il navigatore, in optional su Comfort e Style, comprende un display touch-screen da 7 pollici con retrocamera, informazioni real-time, supporto multi-media e riconoscimento vocale in 10 lingue europee. Il test EuroNCAP è in programma per i prossimi mesi

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