Ecco le immagini ufficiali della nuova Hyundai i40 berlina, vettura che sarà presentata al salone di Barcellona durante il mese di maggio. La i40 riprende parte del design dalla versione i40 wagon svelata qualche mese fa e anticipa la nuova gamma motori che sarà adottata anche da futuri modelli della casa.
Sportiva con uno stile simil coupé, nella foto ufficiali la i40 berlina ricorda stilisticamente i modelli Elantra e Sonata destinati all’America e all’Asia. Invece la i40 è una vettura prettamente europea che sarà prodotta in Repubblica Ceca. Nasce sul telaio della Sonata ultima serie e adotta soluzioni raffinate come le sospensioni Multilink al retrotreno e la carrozzeria con acciai stampati a caldo e a deformazione programmata.
Quattro i motori al lancio confermati dalla stessa Hyundai: il benzina 1.6 Gamma aspirato a iniezione diretta da 135 cavalli (lo stesso di Kia Sportage e Hyundai ix35) e il 2.0 aspirato a iniezione diretta da 177 cavalli. I diesel invece saranno due 1.7 CRDi common rail della famiglia U2 da 116 e 136 cavalli con filtro DPF a cui si aggiungerà una versione più potente da circa 160 cavalli. I cambi saranno due: automatico a sei rapporti o manuale sempre si rapporti. La filante carrozzeria è lunga 4,74 metri mentre la versione wagon è più lunga raggiungendo i 4,77 metri.
La presentazione della i40 avverrà al salone di Barcellona in Spagna, le vendite partiranno dall’autunno in tutta Europa in contemporanea al lancio del modello i40 wagon. La casa stima di vendere la maggior parte della i40 alle flotte aziendali. In ogni caso la vettura avrà un prezzo molto competitivo (sempre secondo la casa madre) e offrirà sette anni di garanzia. Si stima un listino da circa 24-25 mila euro. La i40 coglie l’eredità della vecchia Hyundai Sonica venduta in Italia fino a due anni fa ma che non ah riscosso il successo sperato.