Hyundai avvia i collaudi della nuova ix45, il suv medio della casa coreana che sostituirà in Europa il Santa Fe. La ix45 sarà realizzata sulla piattaforma della recente Hyundai Sonata condivisa anche dalla i40, nei mercati esterni all’Europa la ix45 continuerà ad avere la denominazione originale Santa Fe.
Sarà leggermente più grande ma esteticamente più sportiva e filante la nuova ix45 è la sorella maggiore della Hyundai ix35 grande successo in Europa e America (dove viene venduta come Tucson). La ix45 sarà realizzata sulla piattaforma della Sonata ed i40 e avrà sospensioni anteriori MacPherson e retrotreno Multilink. La gamma motori sarà composta dai nuovi diesel 1.7 U-Line da circa 136 cavalli e R-Line 2.0 e 2.2 fino a 197 cavalli mentre tra i benzina ci saranno i 1.6 GDI e 2.0 GDI sia aspirati che turbo fino a circa 274 cavalli con cambio manuale o automatico sequenziale a sei marce. Non è escluso anche un doppia frizione che a breve debutterà sulla Veloster.
La trazione sarà anteriore oppure integrale, il design della carrozzeria riprenderà il corso stilistico Fluidic Sculpture con un imponente frontale affusolato con ampia calandra, fiancata pronunciata con linea di cintura che risale verso l’alto e coda bassa. La ix45 è stata progettata in Germania presso il centro di ricerche e sviluppo della Hyundai Europe con il supporto dell’R&D coreano e di quello californiano dove si trova la sede di Hyundai America.
La ix45 debutterà il prossimo anno, probabilmente la vedremo in Gennaio al salone di Detroit ma le vendite partiranno solo dall’estate 2012. La vettura sarà venduta in Europa con il nome ix45 mentre nei mercati americani ed asiatici la casa adotterà il più famoso Santa Fe, denominazione utilizzata da oltre dieci anni per il grande suv di successo. La produzione avverrà in Corea del Sud e negli Stati Uniti. Gli esemplari per l’Europa saranno made in Corea.