Una naturale evoluzione del solito Suv, ma molto moderna. E’ così che si presenta al pubblico la nuova Hyundai Santa Fé che si preannuncia come una delle prossime star nel comparto di quelli dalle dimensioni medie, ad un prezzo di partenza decisamene interessante, visto che per il modello base si parla di 27.600 euro.
Interessante anzitutto la gamma delle motorizzazioni, con un’unità benzina e due diesel. Nel primo caso si tratta del 2.4 GDI Theta II, un propulsore quattro cilindri a 16 valvole con fasatura variabile per 192 cavalli e 242 Nm di coppia offerto in abbinamento alla sola trazione a due ruote motrici, mentre tra i diesel sbarca il nuovo 2.3 CRDi VGT da 150 cavalli già omologato Euro 6 e il più performante 2.2 CRDi VGT da 197 cavalli e 421 Nm di coppia, disponibile con trazione integrale.
Di serie ci sarà un cambio manuale a sei rapporti, ma sulla 2.2 CRDi si potrà sceglierne uno automatico-sequenziale con doppia funzionalità.
Quello che potrebbe fare la differenza sta negli interni, ancora più comodi e moderni. Di serie ci sono ABS, ESP, VSM, il sistema di controllo della velocità in discesa DBC, 7 airbag compreso quello per le ginocchia del guidatore, cerchi in lega, climatizzatore manuale, dispositivo “Flex Steer”, cruise control, volante multifunzione che ha integrati i comandi dell’impianto radio/CD, presa Aux/USB, supporto lombare elettrico per i sedili anteriori, sedili posteriori abbattibili 40:20:40 e regolabili, luci di posizione a LED, indicatori di direzione integrati nello specchietto esterno riscaldato e vano sotto il piano di carico della capacità di 51 litri. Inoltre il bagagliaio in condizioni standard misura ben 534 litri.
Tre gli allestimenti: oltre alla Classic ci sono la Comfort e la Style, che in più propongono i sensori di parcheggio e quelli per la pioggia, il freno di stazionamento elettrico, la smart key d’accensione, le barre portatutto, il cruscotto con schermo LCD, i cerchi in lega da 18 e 19 pollici ed esiste anche un modello a sette posti, con una terza fila di sedili posteriori.
Come detto il modello base parte da 27.600 euro per la Santa Fe Classic, per salire fino ai 41.100 euro della versione top di gamma, ossia la Style con il 2.2 CRDi. A tutte le versioni sarà abbinato il pacchetto ‘Tripla 5 a chilometraggio illimitato’, che promette 5 anni di garanzia, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti presso la rete ufficiale Hyundai.