La casa indiana Mahindra si appresta a lanciare sul mercato la XUV500, prima vettura prodotta dal marchio per il mercato globale. Si tratta di un SUV a sette posti che debutterà al prossimo Motor Show 2011 di Bologna .
LE CARATTERISTICHE – Il SUV indiano monta un propulsore da 2.2 litri turbodiesel common-rail da 140 CV, a 16 valvole e 4 cilindri , con trazione 4×4 inseribile elettronicamente, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce. Concepito per il mercato globale (segna infatti il debutto della Casa al di fuori dell’India, Paese in cui è il principale produttore di SUV, e dell’Asia dove, i collaborazione con Renault, commercia i modelli Dacia) e per un uso essenzialmente privato, XUV500, segna anche l’inizio di un periodo, almeno per quel che riguarda Mahinfdra, di grandi rinnovamenti tecnici. La scocca portante è infatti realizzata in acciaio ad alta resistenza per massimizzare il comfort di marcia e la sicurezza degli occupanti. Curato anche il design, che risulta moderno e gradevole.
LA DOTAZIONE – I freni, ovviamente a disco, beneficiano anche dell’aiuto del sistema ABS e del ripartitore elettronico della pressione frenante, mentre le sospensioni sono state pensate per un range d”utilizzo che va dallo stradale a quello su fuoristrada. Due gli allestimenti inizialmente disponibili, chiamati W6 e W8, che si differenziano tra loro solamente per quanto riguarda la presenza degli airbag laterali a tendina, del volante regolabile e dei rivestimenti in pelle o in tessuto.
Ricca in ogni caso è la dotazione di serie: comprende infatti climatizzatore a gestione elettronica, ESP, controllo della marcia in discesa, cruise control, navigatore satellitare con monitor touch screen, fari orientabili lateralmente, airbag frontali e laterali e cerchi in lega da 17 pollici.