Nissan ha trovato in Infiniti una sua nuova dimensione da qualche anno, quella di un marchio di lusso con il quale soddisfare un pubblico più esigente in diversi mercati a cominciare da quello europeo e orientale, tanto che entro fine anno l’obiettivo è quello di superare quota 20mila unità vendute.
E per raggiungerlo, spazio a nuovi modelli come il crossover FX che è decisamente uno dei più riusciti come dimostrano i dati di vendita. Molti i particolari inediti sulla nuova generazione, con un frontale ancora più aggressivo e sportivo nel quale spicca una griglia ridisegnata, diverse colorazioni inedite così come i cerchi. Inoltre è diverso il profilo del paraurti che ingloba anche fari antinebbia a cornice cromata.
Chi abbia voglia di modelli ancora più sportivi potrà puntare sulle versioni GT e GT Premium, che presentano cerchi a cinque doppie razze da 20”, mentre la versione S mantiene quelle più grandi, da 21”. Tutti gli allestimenti della nuova Infiniti FX avranno la vernice auto-riparante Scratch Shield capace di eliminare da sola i piccoli graffi, mentre piccole modifiche hanno interessato gli interni, come la nuova illuminazione bianca per il computer di bordo e il passaggio dal rosso al bianco per le lancette degli indicatori. Inoltre la dotazione di serie comprende il sistema multimediale completo di navigatore satellitare e grande attenzione per la sicurezza come dimostra il sistema di prevenzione di invasione corsia LDP (Lane Departure Prevention).
Quattro complessivamente le versioni, GT ed S sia normali che Premium, con tre motorizzazioni diverse, ossia V6 diesel 3.0 da 238 cavalli prodotto in collaborazione con Renault, V6 3.7 benzina da 320 cavalli e V8 5.0 da 390 cavalli tutti abbinati alla trasmissione automatica a sette rapporti e al sistema di trazione integrale intelligente.
In particolare si segnala il V6 diesel da 3.0 è capace di consumi che nel ciclo misto si attestano sui 9l/100 km per emissioni di CO2 paria 238 g/km per un’accelerazione da 0 a 100 in 8,3 secondi.
Il prezzo, per questo modello più ‘economico’, parte da 61.300 euro, per arrivare agli 80.250 della versione top di gamma, ossia la Infiniti FX50 S Premium.