Ecco la Jaguar più potente della storia: la nuova XKR-S, versione estrema della XK in grado di raggiungere i 300 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi. Inoltre la nuova XKR-S porta al debutto nuovi dettagli estetici come la fanaleria rinnovata a LED e il motore 5.0 V8 da 550 cavalli.
La nuova XKR-S sarà presentata a Ginevra in occasione del cinquantesimo compleanno della storica E-Type, la sportiva che è divenuta leggenda e che ha portato alla gloria il marchio Jaguar. Per festeggiare la casa ha realizzato la XKR-S che è l’autovettura più veloce mai prodotta in serie della casa e non a caso la Jaguar ha scelto la XK che richiama proprio la E-Type in molti tratti stilistici: la calandra infatti è fedele nelle dimensioni all’originale, la disposizione dei fanali anteriori e posteriori nonché le nervature presenti sul cofano.
Non manca la grinta sotto al cofano: il nuovo 5.0 V8 a iniezione diretta è stato potenziato fino a 550 cavalli mediante il compressore volumetrico. 680 Nm di coppia massima e prestazioni dichiarate pari a 300 km/h di velocità massime e scatto da 0 a 100 in soli 4,4 secondi. L’efficienza è stata affinata rispetto le altre vetture della serie XK, infatti questa versione XKR-S secondo la casa è la Jaguar più raffinata, più agile e con una guidabilità mai vista prima d’ora. Le sospensioni sono state irrigidite, il cambio automatico della ZF a sei rapporti è stato completamente rivisto per diminuire i tempi di cambiata, aerodinamica rivista con nuovo cofano, nuovo paraurti più pronunciato, assetto ribassato, spoiler posteriore e cerchi in lega alleggeriti. Tutto ciò si sposa con la carrozzeria completamente in alluminio che sfoggia la XKR-S.
Proprio in alluminio sono realizzati numerosi elementi interni insieme ad inserti in carbonio. I fanali anteriori e posteriori sono a Led e rispetto la vecchia fanaleria adottata dalle XK risultano più leggeri. La presentazione è fissata per il 3 marzo al salone di Ginevra, contenute anche le emissioni di anidride carbonica in meno di 300 grammi per km.