Jaguar presenta la XKR-S: il giaguaro più veloce della storia

Ecco la Jaguar più potente della storia: la nuova XKR-S, versione estrema della XK in grado di raggiungere i 300 km/h con accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4,4 secondi. Inoltre la nuova XKR-S porta al debutto nuovi dettagli estetici come la fanaleria rinnovata a LED e il motore 5.0 V8 da 550 cavalli.

La nuova XKR-S sarà presentata a Ginevra in occasione del cinquantesimo compleanno della storica E-Type, la sportiva che è divenuta leggenda e che ha portato alla gloria il marchio Jaguar. Per festeggiare la casa ha realizzato la XKR-S che è l’autovettura più veloce mai prodotta in serie della casa e non a caso la Jaguar ha scelto la XK che richiama proprio la E-Type in molti tratti stilistici: la calandra infatti è fedele nelle dimensioni all’originale, la disposizione dei fanali anteriori e posteriori nonché le nervature presenti sul cofano.

 Non manca la grinta sotto al cofano: il nuovo 5.0 V8 a iniezione diretta è stato potenziato fino a 550 cavalli mediante il compressore volumetrico. 680 Nm di coppia massima e prestazioni dichiarate pari a 300 km/h di velocità massime e scatto da 0 a 100 in soli 4,4 secondi. L’efficienza è stata affinata rispetto le altre vetture della serie XK, infatti questa versione XKR-S secondo la casa è la Jaguar più raffinata, più agile e con una guidabilità mai vista prima d’ora. Le sospensioni sono state irrigidite, il cambio automatico della ZF a sei rapporti è stato completamente rivisto per diminuire i tempi di cambiata, aerodinamica rivista con nuovo cofano, nuovo paraurti più pronunciato, assetto ribassato, spoiler posteriore e cerchi in lega alleggeriti. Tutto ciò si sposa con la carrozzeria completamente in alluminio che sfoggia la XKR-S.  

Proprio in alluminio sono realizzati numerosi elementi interni insieme ad inserti in carbonio. I fanali anteriori e posteriori sono a Led e rispetto la vecchia fanaleria adottata dalle XK risultano più leggeri. La presentazione è fissata per il 3 marzo al salone di Ginevra, contenute anche le emissioni di anidride carbonica in meno di 300 grammi per km.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *