Grandi novità in arrivo da parte del costruttore inglese Jaguar, che si sta preparando a tornare nel segmento D. Il progetto prevede la realizzazione di un modello in grado di competere con avversari come BMW Serie 3 e Mercedes Classe C, e soprattutto in grado di far dimenticareil fiasco della vecchia X-Type.PRIORITA’ ASSOLUTA – “Una priorità assoluta.Sarà cruciale farla bene e portare una ventata di novità nel segmento”: queste le parole del numero uno di casa Jaguar Adrian Hallmark, intervistato dalla rivista WhatCar? al Salone di Los Angeles, che si è riferito in tale modo alla nuova berlina compatta in progetto. Il lancio del nuovo modello avverrà dopo quello, altrettanto importante per la casa inglese, della derivata di serie della C-X16, che è il prossimo grande debutto per la casa d’Oltremanica. E, come evidenziato dalle parole di Hallmark, l’aspetto cardine sarà la “novità”: la segmento D inglese, come ha lasciato intendere il manager, non sarà proposta solo con carrozzeria berlina, e anche per quel che riguarda la meccanica ci sarà da scegliere tra le versioni a trazione posteriore e quelle a quattro ruote motrici.
XF E XJ 4X4 – Ma non c’è solo il segmento D nei pensieri di Jaguar: a Coventry stanno anche lavorando sull’erede della XK e sulle varianti a trazione integrale di XF ed XJ. Su XF e XJ le quattro ruote motrici arriveranno nel giro di due anni. Le due grandi berline verranno dotate anche di nuovi motori a benzina: saranno più piccoli, con architettura a quattro cilindri in linea e V6. Attesa per il 2012 la XF station wagon, si pianifica per un futuro più lontano anche un’eventualea grande coupé che si collocherebbe al di sopra dell’attuale XK. E’ sempre Hallmark comunque a precisare che tale soluzione, che andrebbe a sfidare Maserati Granturismo e Mercedes CL e si posizionerebbe intorno ai 120.000- non è una priorità, a causa degli esigui volumi che sarebbe in grado di generare.