Jeep presenta il restyling per il modello Compass, la Suv compatta americana che si concede un nuovo frontale abbinato a nuovi equipaggiamenti interni. La Compass è uno dei modelli più venduti in Europa del marchio Jeep e la nuova versione si aggiorna introducendo un nuovo motore diesel 2.2 CRD di origine Mercedes.
Completamente ridisegnato il frontale, più spigoloso e sportivo riprende il recente family feeling stilistico introdotto dalla sorella maggiore Grand Cherokee, nuova calandra cromata a sette bande e gruppi ottici a LED. Migliorate anche le prestazioni in fuoristrada grazie ai fascioni paracolpi grezzi anteriori e al paraurti più alto che garantisce un angolo di attacco maggiore rispetto la precedente versione. La coda riceve anch’essa la fanaleria a LED, il telaio è stato rivisto nelle sospensioni un po più morbide in modo da garantire sempre un adeguato comfort. Il modello europeo avrà un assetto rivisto rispetto l’americano, in particolare sarà più rigido per adeguarsi meglio ai nostri standard.
Nuova la plancia, più morbida e tondeggiante, materiali migliorati se pur economici infatti la Compass ha sempre puntato sul prezzo basso ottenuto grazie a particolari poco costosi da produrre quindi economici. La plancia è la stessa del modello Dodge Caliber e dispone di nuovi vani portaoggetti più grandi, nuove bocchette d’aereazione per il clima, impianto audio nuovo e il volante che è lo stesso della Grand Cherokee. Il maggiore mercato della Compass resta quello americano dove la qualità degli interni è solo un aspetto secondario in un automobile.
La gamma motori sarà composta dai propuslori WGE quattro cilindri sviluppati all’epoca dell’alleanza GEMA tra Mercedes, Chrysler e Mitsubishi. Si tratta dei 2,0 litri benzina da 158 cavalli a iniezione elettronica e fasatura variabile, e del più grande 2,4 litri da 172 cavalli. Il cambio è un manuale a 5 rapporti oppure un automatico a variazione continua CVT2. Per il mercato europeo sarà adottato il nuovo diesel 2.143 cc Mercedes da 163 cavalli omologato Euro 5 con filtro DPF. Il cambio della Compass diesel sarà un manuale sei rapporti. La presentazione avverrà nel corso del mese di Dicembre. Il modello europeo sarà svelato a Ginevra nel marzo 2011.