In questa prima fase di lancio ha deciso di giocare in casa, ma presto potrebbe arrivare anche in Europa. Parliamo della nuova Kia K9, la vera ammiraglia del produttore coreano che è stata presentata ufficialmente di recente al Salone di Pechino e ora è pronta per essere lanciata sul mercato interno.
Una strategia particolare, quella della Kia che ha deciso di adattare la sua berlina alle esigenze diverse degli acquirenti internazionali, tanto che a seconda dei Paesi nei quali arriverà assumerà anche un nome diverso.
Una novità assoluta per il produttore, a cominciare dalla trazione posteriore e delle tecnologie con le quali è stata prodotta.
Dimensioni notevoli, visto che misura ben 509 centimetri per un passo superiore ai tre metri. E soprattutto una comodità e una ricchezza di dotazione assolutamente unica. Sulla nuova Kia K9 infatti compaiono i proiettori adattativi a LED, il sistema radar ‘Blind Spot Detection’, il controllo della marcia in corsia ‘Lane Departure Warning System’ e il monitor di visione periferica dotato di ben quattro telecamere. E ancora il Cruise Control attivo che permette di regolare andatura e distanza dal veicolo che precede.
Inoltre sempre di base troviamo il cruscotto digitale da 12,3”, con la proiezione delle informazioni sul parabrezza Head Up Display, due schermi da 9,2 pollici per i passeggeri posteriori e un sistema audio Lexicon by Harman a 17 canali con altrettanti altoparlanti. Come optional si segnala il pacchetto ‘VIP’ che comprende i sedili posteriori sdoppiati, ventilati e completamente regolabili, con avanzamento automatico del sedile anteriore del passeggero quando non sia occupato.
Sui mercati internazionali, in particolare quello europeo e americano, arriverà con una versione potenziata del motore V6 Lambda da 3.8 litri per 290 cavalli e dal prossimo anno sarà disponibile anche il nuovo V6 3.8 litri GDI da 334 cavalli. Saranno abbinati al nuovo cambio automatico a 8 rapporti che assicura una risposta pronta e dolcissima del motore,m per prestazioni all’altezza delle concorrenti sul mercato.
Kia deve ancora comunicare i prezzi di lancio, così come la data di arrivo. Ma intanto è meglio tenerla d’occhio.