A fine agosto, al Salone di Mosca, sarà presentata la nuova Ford Mondeo. Il design aggiornato ed i miglioramenti su tutta la gamma motori, che li rende più efficienti e all’avanguardia, completano il progetto di miglioramento dei modelli nell’alto della gamma Ford.
“La Ford Mondeo rappresenta già un prodotto molto apprezzato e, grazie alle modifiche significative apportate al design, e in particolare alle nuove tecnologie che stiamo introducendo, siamo certi che il nuovo modello rafforzerà la posizione della Mondeo come ammiraglia Ford nella gamma di vetture per il mercato europeo” ha dichiarato John Fleming, Presidente e CEO di Ford Europa. “Si tratta della vettura di qualità, più ecologica, sicura e dal design accattivante che sia mai stata lanciata e completa il rinnovamento della nostra gamma del segmento D nel 2010”.
Le immagini ufficiali degli esterni mostrano una evoluzione dello stile Kinetic Design, tipico della Casa. Nel frontale si nota una griglia trapezoidale più importante contornata da un profilo cromato e una più discreta apertura superiore a sviluppo orizzontale che ospita anche il logo. ono stati ridisegnati i paraurti anteriori con le luci diurne a LED integrate, che costituiscono una sorta di sopracciglio sui fari fendinebbia, mentre nella parte posteriore i gruppi ottici acquistano anch’essi la tecnologia LED ed il portellone presenta un disegno rinnovato. Anche gli interni sono stati oggetto di revisioni e miglioramenti per garantire confort ed eleganza. La consolle centrale affusolata è collocata in posizione rialzata ed è arricchita da materiali di migliore qualità rispetto alla versione precedente. L’ambiente è reso più piacevole dall’illuminazione interna con tecnologia LED e dalle nuove porte con maniglie a filo integrate. L’equipaggiamento comprende un nuovo sistema di navigazione satellitare nonché il nuovo Premium Sound System che include un amplificatore ad otto canali da 265 Watt, diffusori completamente nuovi e un inedito subwoofer.
La nuova Mondeo è la prima Ford a essere dotata dei nuovi motori 2.0 EcoBoost a benzina e 2.2 TDCi diesel. La nuova unità a benzina è un due litri turbo in grado di erogare 240 CV con emissioni di CO2 limitate a soli 179 g/km, pari a quelle della versione meno potente da 203 CV. La tecnologia Ford EcoBoost consente di ridurre il consumo di carburante fino al 20% rispetto ai motori benzina tradizionali. La versione diesel è un 2.2 litri Duratorq TDCi completamente rinnovato che eroga 200 CV e costituisce al momento la motorizzazione Duratorq più potente nella gamma Ford. Completano il ventaglio delle scelte a gasolio il motore TDCi di 2.0 litri disponibile nei due livelli di potenza da 115 CV con trasmissione manuale e da 163 CV con cambio Powershift, entrambe con emissioni di CO2 pari a soli 139 g/km. Debutta poi sulla nuova Mondeo la nuova trasmissione a doppia frizione a bagno d’olio Ford Powershift a sei rapporti che offre una gestione fluida e piacevole della potenza disponibile. Il nuovo cambio è offerto di serie sulle motorizzazioni benzina Ford EcoBoost ed è invece disponibile a richiesta sul motore Duratorq TDCi da 163 CV.
Completano il rinnovamento dell’ammiraglia Ford l’adozione del nuovo sistema “Ford ECOnetic” per migliorare l’efficienza : il sistema di ricarica rigenerativa intelligente, il sistema Ford Eco Mode e un nuovo pannello di chiusura attiva della griglia, una novità che ottimizza l’aerodinamica a vantaggio dei consumi. Per la sicurezza si segnala il sistema di avvertimento del cambio di corsia Lane Departure Warning, il sistema di allerta del conducente Driver Alert e la regolazione automatica degli abbaglianti Auto High Beam. Sono inoltre disponibili per la gamma Mondeo altri dispositivi come il Blind Spot Informantion System, il limitatore di velocità, le porte posteriori con chiusure di sicurezza per i bambini e la telecamera posteriore. Nel mese di settembre sarà possibile ordinare ordinare nelle concessionarie europee la Nuova Ford Mondeo. Ulteriori informazioni sulla classificazione degli allestimenti e sui prezzi verranno comunicate da Ford già nelle prossime settimane.