Jeep introdurrà la nuova generazione di Cherokee nell’estate del prossimo anno, e sarà realizzata sul pianale Fiat denominato Compact a passo allungato, stesso telaio dell’Alfa Romeo Giulietta ma disporrà della trazione integrale oltre che dell’anteriore per le versioni meno costose.
L’attuale generazione di Cherokee (la terza in ordine cronologico) è stata presentata nel 2008 ma non ha riscosso un successo sperato per via dell’estetica discutibile e spigolosa che non è stata gradita dal pubblico e per la qualità degli interni solo modesta così Jeep sta già lavorando alla nuova generazione che debutterà nell’estate del 2012 basata su una piattaforma di origine Fiat. Le indiscrezioni provengono dallo stabilimento di Toledo (Ohio, Stati Uniti) dove la Cherokee viene prodotta.
Sarà poco più lunga dell’attuale e arriverà a circa 4,60 metri, cinque posti e design più morbido, il family feeling sarà ispirato alla recente Grand Cherokee che sta avendo un buon successo quindi design pulito e sportivo senza esagerare con la vocazione da fuoristrada. Per gli interni ci sarà una profonda evoluzione: basta spigoli infatti sarà presente una plancia in plastiche morbide con inserti in radica o alluminio a seconda degli allestimenti eleganti o lussuosi e selleria raffinata con inserti anche in Poltrona Frau (il rivestimento tutto italiano che è disponibile sul meglio della produzione del gruppo Fiat).
Il telaio della nuova Cherokee sarà il Compact, il pianale che ha debuttato con l’Alfa Giulietta e che sarà adottato anche dalle future Fiat Bravo, Lancia Delta nonché Flavia e Dodge Avenger. La Cherokee lo adotterà nella versione a passo lungo. Le sospensioni saranno MacPherson evoluto all’avantreno e un Multilink al retrotreno con sistema di trazione integrale Quadra Drive evoluto, inoltre saranno presenti come optional anche le ridotte sulle versioni di punta. Per i motori oltre al classico benzina 3.6 Pentastar V6 290 cavalli circa di origine Chrysler sarà disponibile una unità più piccola sempre V6 da 3,3 litri da circa 235 cavalli. Per i diesel il 2.8 CRD di origine VM Motori sarà sostituito dai nuovi e più compatti 2,0 litri Multijet di Fiat. La Cherokee debutterà nell’estate 2012 e sarà venduta col nome Jeep Liberty in America mentre nel resto del mondo manterrà il nome originale.