Il gruppo Fiat-Chrysler ha deciso di combattere la super potenza tedesca sfidandola in casa. Eco perché al Salone di Francoforte, tra le altre nuove proposte per il prossimo anno ha portato anche la Delta model year 2014 che sarà in venduta da gennaio.
Un modello che presenta modifiche importanti sia a livello estetico che di motorizzazioni ma mantiene invariata la leggenda di questa vettura. Esternamente presenta minigonne e paraurti verniciati in tinta con la carrozzeria, mentre nel posteriore spicca il doppio terminale di scarico cromato. Saranno quattro gli allestimenti previsti, ossia Steel, Silver, Gold e la serie speciale S, con ben 19 colori di carrozzeria, quasi la metà dei quali bicolore, e cerchi in lega che vanno da 16” a 18”.
Notevoli gli interni, ancora più arricchiti sia a livello estetico che di particolari. Come i sedili posteriori scorrevoli, con schienale reclinabile fino a 25° che permette sia di aumentare il bagagliaio capace di passare da 380 a 465 litri (con i sedili posteriori scorrevoli) fino a 724 litri con i sedili posteriori abbattuti che di ottenere un relax totale. Già di serie la Delta 2014 presenta il sistema di parcheggio semi-assistito ‘Magic Parking’ che aiuta il conducente a trovare un’area di sosta adeguata alle dimensioni della vettura per impostarne la manovra di inserimento agendo automaticamente sullo sterzo, ma anche il sistema Absolute Handling System che rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’ESP.
Al lancio saranno disponibili tre motorizzazioni, ossia 1.6 multijet da 105 cavalli, 1.6 multijet da 120 cavalli e 1.4 Turbo-Jet gpl da 120 cavalli abbinati a un cambio manuale a 6 marce. Tra tutti i modelli si segnala la Lancia Delta Ecochic Turbo Ggpl, equipaggiata con il motore bi-fuel 1.4 Turbo da 120 cavalli per una velocità massima di 195 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 9,8 secondi.