Giusto in tempo per l’estate arriva in Italia la Lexus IS 250C, raffinata cabrio-coupè giapponese che oltre a promettere piacevoli viaggi a cielo aperto per quattro persone cerca di andare ad insidiare le poche avversarie in questo particolare segmento di mercato: alle note BMW Serie 3 cabrio, Mercedes CLK cabrio e volvo C70 si è da poco aggiunta anche la giapponese Infiniti G37 cabrio, concorrente diretta, ma dotata di una cavalleria più consistente.
Dalla sua la nuova Lexus ha il vantaggio di una linea inedita, di un leggero tetto d’alluminio in tre parti e di soluzioni tecniche decisamente raffinate, controbilanciate da un’unica motorizzazione benzina disponibile da 208 CV.
DELLA BERLINA HA SOLO IL VOLTO
Esteticamente la IS 250C si presenta con un design differente rispetto al modello da cui deriva. Infatti, il cofano motore, i gruppi ottici anteriori, le maniglie delle portiere e i retrovisori sono gli unici elementi in comune con la IS berlina mentre le rimanenti parti di carrozzeria sono state riviste per garantire una sintonia stilistica con il tetto in alluminio: il parabrezza inclinato, la “coda d’anatra” che ospita bagagliaio e tetto ripiegato, la linea di cintura con andamento in risalita verso il posteriore e l’assenza di elementi di disturbo nella vista laterale danno un’ottima impressione di pulizia formale e di robustezza, esattamente come voluto dai designer nipponici. Nella parte posteriore spiccano le luci a LED e il terzo stop a LED integrato nella parte alta del bagagliaio.
TETTO IN TRE PARTI
Con 15 motori elettrici e 37 sensori, il tetto della IS 250C, composto da tre elementi, si apre e si chiude in 20 secondi. Rivestito internamente in tessuto e costruito con un attento studio al posizionamento delle guarnizioni, è stato concepito con l’intento di offrire un confort acustico di grande livello quando si viaggia a vettura chiusa confermando la tradizione della Casa in tema di silenziosità e comfort. Il tetto inoltre è stato dotato di un sistema di sicurezza munito di un sensore di distanza per evitare spiacevoli urti durante il movimento di chiusura, quando il bordo superiore del bagagliaio si estende di 250 mm oltre il paraurti posteriore. Con questo sistema di stivaggio del tetto pieghevole la capacità del bagagliaio varia dai 583 ai 235 litri a seconda che sia aperto o chiuso.
QUATTRO POSTI IN PRIMA CLASSE
L’abitacolo della IS 250C è stato realizzato pensando alla guida con i capelli al vento e presenta dei sedili anteriori con un sistema di ventilazione e riscaldamento munito di cuscini riscaldati all’altezza delle spalle. La plancia, identica a quella della berlina, sfoggia una strumentazione retroilluminata che, tramite una differente veste cromatica dei quadranti e un contrasto dei LED superiore, offre una migliore visibilità quando si viaggia a cielo aperto, proprio quando la leggibilità della strumentazione può diventare critica. Anche il climatizzatore è stato oggetto di affinamenti per adattare automaticamente il flusso dell’aria quando il tetto è ripiegato nel bagagliaio.
MOTORE V6 PER UNA GUIDA FLUIDA
Il propulsore scelto per la nuova scoperta di Lexus è il V6 da 2,5 litri a iniezione diretta dalla potenza di 208 CV e la coppia di 250 Nm, abbinato ad un cambio automatico a 6 marce con comandi al volante. Si tratta di un motore soprattutto fluido, capace di muovere in scioltezza questa coupè-cabrio e, all’occorrenza, offrire un po’ di brio. nonostante i 1.730 kg di peso la IS 250C raggiunge i 100 km/h da fermo in 9 secondi, i 400 metri in 16,5 secondi e raggiunge i 210 km/h.
A TUTTA SICUREZZA
Sia nella guida coperta che scoperta la IS 250C garantisce un livello di sicurezza a livello delle migliori, vantando già di serie 6 airbag (lato guida a doppia camera), un nuovo sistema di sicurezza Pre-Crash (PCS) per cinture di sicurezza e assistenza di frenata (optional sulla versione Luxury), imbottiture laterali in grado di assorbire gli impatti per tutti gli occupanti e sedili anteriori con tecnologia WIL per la riduzione degli infortuni dovuti al colpo di frusta. Il cruise control adattivo mantiene automaticamente la distanza dalla vettura che precede, mentre la Gestione Integrata delle Dinamiche del Veicolo (VDIM) integra ESP, ABS), EBD, controllo di trazione e controllo della stabilità. A questo si aggiungono il sistema di illuminazione adattiva intelligente anteriore, quello di assistenza al parcheggio e il controllo della pressione dei pneumatici.
INFOTAINMENT DI QUALITA’
La dotazione della IS 250C prevede un nuovo navigatore satellitare, con un hard disk da 40 Gb che contiene i dati di tutta la rete stradale europea, nuovo schermo touch screen e un impianto audio con 8 altoparlanti e una potenza di 246 Watt . A richiesta è disponibile il sistema Premium Surround Sound da 365 Watt dotato di 12 altoparlanti della Mark Levinson, capace non solo di assicurare una grande qualità sonora, ma anche di adattare l’equalizzazione per compensare la perdita naturale dei bassi quando si viaggia a cielo aperto.
NORMALE O LUXURY? A VOI LA SCELTA
In Italia alla Lexus IS 250C da 52.800 euro chiavi in mano si affianca la IS 250C Luxury, versione full optional che per 57.800 euro offre in più l’impianto audio Mark Levinson, rivestimenti in pelle traforata di qualità superiore, inserti in legno, card key, sensore pioggia e fari xeno autoadattivi. Gli unici optional disponibili sono la vernice metallizzata/micalizzata (800 euro) e il sistema Pre Crash Safety con cruise control autoadattivo (3.300 euro, solo sulla Luxury).
Fonte: Omniauto.it