La prestigiosa carrozzeria Zagato, con sede a Milano, e la Perana Motor Company hanno sviluppato insieme il progetto che ha dato alla luce la fuoriserie Zagato Perana Z-One, la cui commercializzazione in Europa inizierà nel 2011, mentre negli USA sarà già disponibile a fine 2010.
Gli ingegneri sudafricani hano lavorato molto per rendere la Zagato Perana Z-One a norma sia in California, dove vigono le strngenti normative antinquinamento dei motori, sia in Europa per ottenere la certificazione Euro 5. Interamente artgianale, con un ritmo di produzione di due vetture al mese, la Zagato Perana Z-One rappresenta il segmento delle fuoriserie “low cost”, poiché il suo prezzo si aggira intorno ai 75.000, se lo rapportiamo alle prestazioni di quest’auto : da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi, per una velocità massima di 299 km/h.
Il prezzo è stato reso così accessibile, poiché lo sviluppo del disegno è stato condotto al computer, evitando così la preparazione di costose e laboriose maquette in scala, consentendo a Perana di completare il primo concept in soli quattro mesi. Sulla granturismo italo-africana, inoltre, saranno ridotti al minimo i controlli elettronici di sicurezza (mantenendo ovviamente quelli obbligatori per legge come l’ABS) e sarà disponibile il solo cambio manuale a 6 rapporti. Il motore e la scocca sono stati anch’essi progettati per risparmiare : il primo è un’ unità che assicura prestazioni al top con un costo industriale relativamente contenuto, mentre la seconda è in fibra di vetro (niente carbonio), la quale avvolge un telaio di acciaio assicura un peso a secco di 1195 Kg. Con 442 Cv di potenza, la Zagato Perana Z-One si appresta a debuttare nel mondo delle auto con un prezzo più che accessibile, considerando il tipo di vettura di cui stiamo parlando : in un momento di crisi internazionale come questo anche i ricchi devono risparmiare se vogliono divertirsi.