E’ la terza generazione, ma soprattutto è sempre un bel vedere. Perché il Maggiolino Volkswagen in versione cabrio, che verrà lanciato ufficialmente nel corso del prossimo Salone di Los Angeles in programma dal 30 novembre è decisamente uno dei modelli che suscitano più curiosità in questo fine 2012.
Una vettura che si muove sul filo della tradizione, come dimostra ad esempio il disegno arrotondato dei fari anteriori oltre alla capote in tela ad azionamento elettrico su tutti i modelli con un tempo di chiusura cronometrato in circa 10” fino ad una velocità di 50 km/h. Ma ci sono anche dettagli innovativi come l’ampia presa d’aria piazzata nella parte inferiore del paraurti anteriore e i gruppi ottici posteriori.
Negli interni scompare il roll bar, sostituito da un sistema attivo che si compone di due moduli estraibili e piazzati dietro allo schienale dei sedili posteriori mentre a ricordare il primo modello lanciato sul mercato nel lontano 1949 (complessivamente la versione vario ha venduto sino ad oltre quasi 350mila vetture) sulla plancia arriva un cassetto portaoggetti supplementare, con un bagagliaio che in condizioni normali misura 225 litri.
Sul mercato europeo il Maggiolino cabrio sarà commercializzato con ben sette diverse motorizzazioni, che partono dal più piccolo 1.2 benzina TSI per 105 cavalli e arrivano sino al 2.0 da ben 200 cavalli. In mezzo ci sono versioni adatte a tutti come il benzina TSI 1.4 da 160 cavalli e i due diesel TDI 1.6 da 105 cavalli e 2.0 da 140 cavalli. Inoltre il diesel si arricchisce con la versione 1.2 BlueMotion Technology. Saranno abbinati sia a trasmissioni manuali che ad automatiche.
Ora non resta che attende la comunicazione di Volkswagen relativa ai prezzi di lancio di questa nuova versione, ma intanto gli appassionati e i nostalgici stanno già lustrando gli occhi.