E’ ormai lanciatissima la nuova Maserati Quattroporte che entro la prossima estate arriverà dai concessionari italiani con un modello meno costoso, anche se certamente dal prezzo importante visto che parte da 110.635 euro. Si tratta della nuova Quattroporte S Q4.
Una versione dotata di motore V6 3.0 che andrà ad affiancare la versione GTS con motore V8 da 530 cavalli per un modello altrettano potente e scattante come dimostra la sua cavalleria: si tratta di 410 cavalli per 550 Nm di coppia massima, disponibile tra i 1.750 e i 5.000 giri al minuto. La Quattroporte S si caratterizza rispetto alla consorella per un rapporto peso-potenza superiore a quello della concorrenza, a cominciare dalla Porsche Panamera e per prestazioni davvero eccellenti, come attestano i dati diffusi dalla Casa modenese.
Infatti vanta un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e 285 km/h di velocità massima, dati che la presentano come la migliore berlina nella categoria V6. Merito anche del motore biturbo benzina (di derivazione Ferrari) abbinato ad un innovativo cambio automatico a 8 rapporti che offre cambiate in tempo reale. La versione S sarà disponibile con la trazione integrale Q4, mentre nel 2014 arriverà la Quattroporte S a trazione posteriore.
A livello estetico si caratterizza con i terminali di scarico ovali rispetto a quelli quadrangolari mentre non cambiano assolurtamente le dimensioni a cominciare dalla lunghezza pari a 526 centimetri. Invece rispetto alla motorizzazione V8, il 6 cilindri riduce decisamente i consumi medi di almeno il 30%, fino ai 10,5 litri per 100 km.
E intanto un nuovo importante riconoscimento arriva dagli Usa, ché la nuova Maserati Quattroporte è stata eletta come ‘Best of the Best’ tra le berline dalla rivista spcializzata in lifestyle ‘Robb Report’. Un’ulteriore dimostrazione di quanro quel mercato sia diventatro essenziale per la Casa del Tridente.