Dopo i vernissage recenti, Maserati ha finalmente rivelato definitivamente il progetto relativo alla nuova Quattroporte, pronta da lanciare già ad inizio 2013. Una sportiva da sogno, pronta a segnare la riscossa del Gruppo Fiat-Chrysler anche perché mette insieme due eccellenze come Maserati e Ferrari.
Le immagini definitive confermano che si tratterà di una berlina lusso ancora più ampia e spaziosa rispetto al modello precedente, oltre che ovviamente molto più prestante. A livello estetico sono stati esaltati alcuni particolari vincenti, come la calandra, il montante triangolare e le tre uscite d’aria sul parafango ma ci sono anche novità importanti come il disegno della fiancata che prosegue su tutta con linee essenziali ed eleganti. Così come si annunciano i nuovi proiettori anteriori e posteriori.
Quanto agli interni, come ha evidenziato il direttore design di Maserati, Lorenzo Ramaciotti “il design ricerca la massima essenzialità esaltando la pulizia delle linee e la piena funzionalità della strumentazione di bordo. Gli elementi funzionali si amalgamano con le superfici morbide ed avvolgenti della plancia e del tunnel centrale e con materiali pregiati quali legno e pelle”. E alcuni elementi, sia per gli esterni che per gli interni, sono stati mutuati dalla GrandCabrio così come dalla GranTurismo.
A far la differenza saranno ovviamente anche le motorizzazioni. La Quattroporte dovrebbe essere spinta da una versione aggiornata da un’evoluzione del V8 aspirato di produzione Ferrari, capace di arrivare sino ad una potenza paria 530 cavalli, ma voci insistenti parlano pure di un V6 turbo benzina. Tutti, per espressa dichiarazione della Casa, decisamente potenti ma anche i più economici e puliti della loro categoria.
Il debutto definitivo in gennaio al Motor Show di Detroit prima del lancio, almeno negli Usa, compreso di prezzo di listino non ancora comunicato, E nei prossimi anni Maserati ha anche confermato l’arrivo della berlina Ghibli, inserita nel lusso segmento E, così come del primo SUV nella storia che si chiamerà ufficialmente Levante.