Molte delle grandi Case mondiali stanno lavorando sui nuovi motori, più che sulle carrozzerie, e non fa eccezione Mazda che ha deciso di aumentare del 25% la produzione di motori dotati di tecnologia SkyActiv portandola a 1 milione di unità.
Un lancio, quello dei propulsori benzina e diesel legati a SkyActiv e che permettono di ridurre il consumo di carburanti al livello dei veicoli ibridi senza compromettere potenza e prestazioni, che si è riflesso positivamente sui dati di vendita soprattutto negli Stati Uniti, con una crescita pari al 4,2% annuo. E il Nord America sarà il primo Paese di vendita del terzo modello equipaggiato con lo SkyActiv, la Mazda3.
Un modello che comunque si potrà ammirare in anteprima al prossimo Salone dell’auto di Francoforte: a dieci anni dal lancio della prima Mazda 3, la berlina del produttore nipponico si presenta decisamente rivoluzionata, con un frontale impreziosito dalla mascherina a forma di ali con i listelli cromati prolungati fino ai gruppi ottici anteriori, luci diurne a led e un taglio sportivo per la coda posteriore per un maggiore senso di dinamismo.
Grande attenzione è stata posta alla connettività, con un sistema di intrattenimento nel quale spiccano il display touch screen da 7 pollici inserito sopra la consolle e manovrabile tramite una manopola collocata sul tunnel centrale fra i sedili anteriori. Sarà compatibile con gli smartphone per la lettura degli sms e delle mail, dotato di comandi vocali, bluetooth e di navigatore satellitare. Altra novità è l’head-up display, ossia il dispositivo che proietta sul parabrezza le principali informazioni di guida.
La Mazda3 porta con sé la nuova gamma di motori SkyActiv con propulsori a benzina che vantano potenze tra 100 e 165 cavalli e un motore diesel da 150 cavalli da abbinare ad un cambio manuale o automatico, entrambi a sei rapporti. Resta ancora da comunicare il prezzo di listino, ma ormai il lancio è pronto.