Non chiamatelo più veicolo commerciale. Perché in realtà ancora una volta Mercedes rivoluziona il segmento con la nuova Classe V 2014, modello che sostituirà nella gamma della Casa tedesca l’attuale Viano. Una vettura che si adatta a chi abbia una famiglia numerosa, ma anche a chi lo adatti ad uso di trasporto o abbia bisogno di molto spazio.
La parte estetica è caratterizzata da diverse novità come la nuova mascherina orizzontale che separa innovativi proiettori che a richiesta possono essere integrati con la tecnologia LED mentre la zona posteriore presenta l’originale ampio lunotto verticale che risulta apribile in modo indipendente dal resto del portellone. La nuova monovolume arriverà nelle varianti a sei, sette e otto posti, per misure che vanno da 4.895 millimetri di lunghezza a 5.370 millimetri.
Sontuosi gli interni che presentano sedili ventilati attivi con ventole reversibili, touch pad per agire sul sistema di intrattenimento e la connessione interne, ricircolo dell’aria comandato dal Gps che riconosce in automatico quando si entra in galleria, display in stile iPad, pulsanti analoghi a quelli della Classe S.
La Mercedes Classe V 2014 sarà spinta dal 2.1 litri turbodiesel, in tre diversi livelli di potenza. Si comincia dalla versione V200 CDI, per 136 cavalli che consuma nel ciclo misto 5.8l/100km. A salire troviamo la variante V220 CDI, per 163 cavalli, con consumi dichiarati di 5.7l/100 km, mentre al top di gamma c’è la V 250 BlueTec abbinata cambio automatico 7G Tronic e capace di sviluppare 190 cavalli per un consumo medio di 6.0l/100 km.
Tre le versioni, ossia Executive, Sport e Premium, ma entro l’anno arriverà anche la variante a trazione integrale 4Matic.