Mercedes si prepara ad estendere la gamma Classe A, proponendo una versione cabrio della”piccola” di Stoccarda, che andrà a rivaleggiare con le versioni cabrio di Audi A3, BMW Serie 1 e VW Golf
LE 5 COMPATTE – Il lancio della Classe A cabrio,che dovrebbe arrivare successivamente alla versione 5 porte e 3 porte coupé in arrivo nel 2012, si colloca nel piano Mercedes di proporre cinque auto compatte basate sulla stessa piattaforma nei prossimi anni, come dichiarato in occasione del lancio della nuova Mercedes Classe B dal CEO della casa tedesca, il Dr. Dieter Zetsche. La Classe A cabrio rappresenta il quinto elemento del piano, andando ad affiancare la nuova Classe B, la Classe A versione hatch, una piccola SUV che si metterà in diretta concorrenza con BMW X1 e un piccolo CLS coupé a quattro porte.
MOTORI E CARATTERISTICHE – Siamo ancora alle indiscrezioni, ma molto probabilmente il tettuccio sarà realizzato in tessuto, puntando così sulla funzionalità e la leggerezza rispetto a una versione hard-top. Inoltre questa soluzione consentirà di contenere il prezzo rispetto al più costoso tetto rigido della SL. Esteticmente la vettura riprenderà il look sportivo della Classe A 3 porte, con una linea filante e un bagagliaio di capienza accettabile. Per quel che riguarda le motorizzazioni, la nuova Cabrio Mercedes dovrebbe disporre di un motore 1.6 litri turbo benzina e di un 1.8 diesel. Prevista inoltre la versione più sportiva con un 2.0 litri da 200 CV. Al momento mancano conferme, ma dovrebbe essere in cantiere, per il 2014, anche una versione AMG con motore 2.0 litri Twin-Turbo da 350 CV, che sicuramente catturerà chi cerca più grinta ed emozioni.