Mercedes svela la nuova ML 63 AMG

La nuova ML 63 AMG verrà svelata da Mercedes al prossimo Salone di Los Angeles. Il super-Suv verrà commercializzato a Febbraio 2012 negli USA e, progressivamente, nel resto del mondo. E la principale novità sta nel motore.

NUOVO PROPULSORE – Come dicevamo, la caratteristica  fondamentale della nuova ML 63 AMG è l’aspettato cambio di propulsore: il 6.2 V8 aspirato dell’attuale generazione cede il passo al nuovo 5.5 biturbo a iniezione diretta,  proposto nelle versioni da 525 CV e 700 Nm e 557 CV e 760 Nm. La versione più potente sarà proposta nel Performance Package, che prevede un innalzamento del limitatore di velocità da 250 a 280 km/h e un tempo di accelerazione 0-100 inferiore di un decimo di secondo. Sotto controllo consumi ed emissioni: grazie anche allo start&stop di serie, la nuova ML 63 AMG consuma 11,8 l/100 km, il 28% in meno rispetto al modello precedente (ma con una potenza superiore di 15 CV e 70 Nm nel caso della versione base), ed emette 276 g/km di CO2.

MECCANICA – Il cambio automatico a 7 rapporti 7G-Tronic Speedshift Plus è utilizzabile nelle modalità  Controlled Efficiency, Sport e Manual, e dispone di un convertitore di coppia completamente rinnovato con pendolo centrifugo e cuscinetti ad attrito ridotto. Riducono  ulteriormente i consumi gli ingranaggi degli assi ad attrito ridotto e la regolazione intelligente di tutti i gruppi secondari e delle pompe. Inoltre, grazie alla nuova struttura leggera, la nuova ML 63 AMG pesa 40 kg in meno del modello precedente.  L’assetto della vettura, è modificabile intervenendo sulle sospensioni regolabili pneumatiche Airmatic: possibile scegliere tra le modalità Comfort, Sport e Manual, sono in grado di ridurre automaticamente l’altezza da terra alle alte velocità, in modo da diminuire la resistenza aerodinamica ed assicurare una maggiore stabilità. L’impianto frenante, studiato specificamente da AMG, è composto da dischi forati autoventilanti sulle quattro ruote, mentre lo sterzo è dotato di servoassistenza variabile a seconda della velocità.

Negli USA, il nuovo SUV Mercedes sarà commercializzato a partire da febbraio 2012, mentre in Europa dovrebbe avvenire successivamente al Salone di Ginevra, in programma  a marzo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *