Le prime immagini e informazioni ufficiali per la Mini Roadster, prima spider a due posti secchi nella storia del marchio inglese, sono stati forniti dalla stessa casa. Piccola nelle dimensioni ma non certo nelle ambizioni
SOFT TOP – Mini Roadster è il modello con il baricentro più basso tra quelli proposti dalla casa inglese controllata dal colosso tedesco BMW. Le sue misure sono 3,714 mm di lunghezza e 1,683 mm di larghezza, per un altezza di 1,356 mm. Tanti i dettagli simili alle altre versioni, come gli sbalzi anteriori e posteriori della scocca particolarmente corti, i proiettori anteriori grandi e circolari, la calandra identica a quella della Mini Cooper S. Il tettuccio soft top si apre e si chiude manualmente senza difficoltà, mentre dietro la capote si trova un ridotto cofano posteriore. Sotto di esso è nascosto un bagagliaio separato dall’abitacolo, che con i suoi 240 litri offre una capienza doppia risepetto alla Mini Cabrio, grazie all’assenza della panchetta posteriore.
MOTORI – Tutti i motori della nuova Mini Roadster sono mutuati dalla Mini Coupè. Al top della gamma il quattro cilindri turbo 1.6 litri da 211 CV della Mini John Cooper Works, ma non mancano gli allestimenti Cooper, e Cooper SD da 143 cavalli. Il cambio è manuale a sei rapporti, ma per Cooper S, Cooper e Cooper SD si può avere come optional anche un automatico a sei rapporti. Confermati anche i potenti ed elastici propulsori a gasolio, in arrivo solo in Europa e non negli Stati Uniti d’America dov’è confermata solo la presenza delle varianti a benzina.
INTERNI – Per quel che riguarda gli interni, Mini Roadstersi distingue per l’alta qualità dei dettagli e l’eleganza complessiva.Da notare la modanatura in vero legno e i contrasti con gli interni in nero creati dagli inserti cromatcici nei rivestimenti dei sedili e neipannelli. Inoltre, Mini Roadster è dotata di un display multifunzionale al quale vengono visualizzate numerose informazioni. Una delle funzioni dello strumento montato a sinistra vicino al contagiri è la misurazione alla precisione del minuto del tempo di guida a cielo aperto come nell’attuale Always Open Timer della Mini Cabrio.