Mitsubishi presenta in anteprima il nuovo motore a gasolio 2,2 litri a quattro cilindri 16V che sfrutta la tecnologia DI-D Mivec common rail. Il nuovo 2.2 a gasolio è stato sviluppato partendo dal più compatto 1.8 diesel sempre di casa Mitsubishi e sarà in vendita dal 2011 sotto il cofano della Outlander.
Mivec è la rivoluzionaria tecnologia per i motori a benzina realizzata da Mitsubishi nei lontani anni 90 e che ha riscontrato tantissimo successo: si tratta di un raffinato sistema di fasatura variabile che ha permesso di ottenere dai propulsori delle alte potenze specifiche. Il sistema Mivec infatti viene adottato da tutti gli attuali motori benzina prodotti dalla casa giapponese: dal piccolo tre cilindri 1.1 della Colt al potente 2,0 litri turbo da 300 cavalli della Lancer Evolution fino al 3.8 V6 della Pajero. Oggi è stato possibile adottare il sistema di fasatura variabile Mivec anche sui motori a gasolio e il risultato è il nuovo 2.2 DI-D derivato dall’unità più compatta 1.8 DI-D che equipaggia i modelli ASX e Lancer.
Il nuovo 2.2 DI-D quattro cilindri common rail monoturbo è omologato Euro 5, possiede un basso rapporto di compressione che garantisce una rumorosità limitata e dei consumi e delle emissioni basse unite ad una potenza di 177 cavalli con coppia massima di 380 Nm. Il filtro antiparticolato è di serie. La distribuzione è a quattro valvole per cilindro. Il codice del nuovo 2,2 litri è Mitsubishi 4N14. Sotto la Outlander è abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti e garantisce 200 km/h di velocità massima, 0-100 km/h in 9,8 secondi e 6,3 litri per percorrere 100 km. 165 grammi di anidride carbonica emessa per km.
La nuova Outlander però sarà disponibile anche con il 2.2 HDI di origine PSA da 156 cavalli con il cambio robotizzato a doppia frizione TC-SST molto rapido e sportivo. Il 2,2 HDI è omologato Euro 5 con filtro FAP antiparticolato e garantisce 380 Nm di coppia massima. La Outlander rinnovata sarà in vendita dal gennaio 2011.