Prime consegne a luglio, anche in Italia, ma sopratutto risparmio assicurato. E’ così che si presenta il Nissan e-Nv200, nuovo veicolo commerciale totalmente elettrico e incredibilmente silenzioso tanto da essere perfetto anche per le consegne notturne.
Un modello ridisegnato per migliorare la penetrazione aerodinamica ma anche per adattarlo alla ricarica, con il centro del muso dominato dal grande sportello di ricarica che presenta due differenti tipi di prese: collegandosi a quella domestica da 16 Ampère il pieno si fa in otto ore, mentre con quella industriale da 32 Ampère ovviamente il tempo si dimezza. E con la carica veloce basta mezz’ora per portare le batterie agli ioni di litio all’80% della loro efficienza. E con il ‘pieno’ si possono avere fino a 170 km di autonomia a fronte di una media della concorrenza pari a circa 120 km.
Il nuovo Nissan e-Nv200 verrà proposto in versione Combi ed Evalia, più lunga di 20 cm per aumentare il vano bagagli, sia per il trasporto passeggeri e nella versione base dedicata al lavoro con un equipaggiamento simile a quello di una normale berlina. Ci sono chiave intelligente, climatizzatore, bluetooth, porta Usb, retrovisori elettrici, illuminazione interna, telecamera posteriore di ausilio al parcheggio.
Il listino prezzi parte dai 16.480 euro (Iva esclusa) della versione furgone due posti per arrivare ai 27.300 euro (chiavi in mano) di quella passeggeri, nell’allestimento più completo Tekna. Prezzi che non comprendono il pacco batterie, per il quale sono previste due soluzioni: se si decide di acquistarlo bisogna aggiungere 5.900 euro, altrimenti c’è il canone di noleggio mensile che comprende una garanzia totale sulla batteria e va da 73 a 126 euro, a seconda della durata.