Nuova Auris, arriva la wagon full hybrid

La gamma della nuova Auris è decisamente interessante, come abbiamo potuto vedere al recente Salone Mondiale di Parigi. Lo è ancora di più per la presenza di una versione wagon, la Toyota Auris Touring Sports che sarà anche la prima del segmento C ad essere abbinata ad una motorizzazione full hybrid.

A livello estetico la Touring Sports presenta ovviamente le stesse della nuova Toyota Auris anche se con qualche variazione importante come  Lateralmente la vetratura laterale continua, ideata grazie all’adozione di montanti neri, mentre l’accesso al vano bagagli è stato abbassato di 80 millimetri rispetto alla berlina per facilitare le operazioni di carico. Inoltre la vettura è più lunga di 28 centimetri rispetto alle consorelle, guadagnando così anche nella possibilità di carico e nella comodità interna.

Rispetto alle versioni a benzina e gasolio leggermente diversi anche i gruppi ottici anteriori, il paraurti che sostituisce la sottile presa d’aria con una mascherina più voluminosa della precedente e i fanali posteriori ridisegnati con luci a LED. Inoltre sono presenti i loghi identificativi del marchio ibrido, i nuovi cerchi in lega che arrivano sino a 18” e l’ampio tetto che si chiude con una specie di spoiler integrato.

La vera novità però arriva dalle motorizzazioni. Sulla Touring Sport saranno infatti montati i  benzina 1.3 da 99 cavalli e 1.6  da 132 cavalli mentre quelli diesel propongono il 1.4 D-D4D da 90 cavalli e il 2.0 D-4D da 124 cavalli. L’alternativa, per tutti, è la Toyota Auris Touring Sports Hybrid, spinta dal propulsore ibrido HSD da 136 cavalli, che si segnala per le emissioni di CO2  solamente di 89 g/Km.

All’interno ci sono tutte le novità dell’ultima generazione come un cruscotto perfettamente illuminato e chiarissimo da comprendere e una plancia lineare nella quale spicca la fascia orizzontale in simil-alluminio spazzolato, con tutti i comandi disposti in maniera molto razionale. E al centro spicca un display da 6.1 pollici con funzioni di Radio CD/MP3, navigatore satellitare e computer di bordo. Il prezzo di lancio sul mercato italiano dovrebbe essere di poco superiore ai 18.200 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *