Eccola svelata la nuova generazione di Chrysler 300C che secondo il piano industriale Fiat-Chrysler per la fine dell’anno. Esteticamente la nuova 300C non è altro che una evoluzione della serie precedente infatti il telaio di base LX non ha subito variazioni. In Europa sarà importata con marchio Lancia.
Dopo la Dodge Charger la Chrysler rinnova anche un’altra pietra miliare della gamma ovvero la 300C che rappresenta una grande ammiraglia realizzata per competere ad armi pari contro le tedesche e le giapponesi soprattutto sul continente americano. Le principali caratteristiche che hanno affermato la vecchia serie sono state conservate infatti il design rispecchia l’impostazione squadrata della vecchia serie resa elegante dalle cromature.
La calandra anteriore è stata rimpicciolita e resa più elegante dal nuovo marchio della casa, inoltre si nota che alcuni spigoli sono stati smussati per rendere l’aspetto più da Lancia. I gruppi ottici anteriori e posteriori sono a LED. Il posteriore presenta un portellone sagomato in modo da formare uno spoiler e una fascia cromata che intercorre sul paraurti.
La nuova 300C sarà prodotta in Canada, utilizza la stessa base LX della precedente serie a trazione posteriore oppure integrale AWD. Le sospensioni anteriori sono a quadrilatri deformabili mentre il posteriore utilizza il multilink. I motori saranno i nuovi 3.6 Pentastar da 290 cavalli e il 5.7 Hemi da 380 cavalli più il 6.4 Hemi da 480 cavalli per la SRT-8 che debutterà nel corso del 2011. Un diesel almeno per il momento non è previsto. Il cambio è un automatico sequenziale a sei rapporti di origine Mercedes-Benz. Il modello europeo sarà presentato al Salone di Ginevra nel marzo 2011 con marchio Lancia senza nessuna modifica estetica e colomerà in parte il vuoto lasciato dalla Thesis.