La nuova generazione di Fiat Palio (progetto 326) continua i test di collaudi in Brasile, esattamente a Betim sede dello stabilimento produttivo della Fiat. La Palio è un modello molto importante per la gamma perché viene prodotto in tutto il mondo e riscontra numerosi consensi soprattutto in Sud America.
La nuova generazione, completamente nuova, sarà basata sul telaio Fiat Mini a passo allungato della nuova Fiat Uno, quindi lo stesso pianale della Panda, 500 e futura Lancia Ypsilon. Le sospensioni manterranno la geometria con ruote indipendenti all’avantreno e schema MacPherson e ruote interconnesse al retrotreno da un ponte torcente. Motori e cambi saranno gli stessi della Uno con l’aggiunta della trasmissione robotizzata Dualogic a cinque rapporti. I propulsori saranno i classici Fire Evo a quattro cilindri 1.0 e 1.4 oltre ai nuovi 1.6 e 1.8 della famiglia E.TorQ in grado di essere alimentati sia a benzina che ad etanolo. Il diesel non è previsto per il mercato sud americano.
La carrozzeria di questo prototipo di Palio 326 è la classica due volumi a cinque porte, la tre sarà introdotta dopo il debutto di quest’ultima. Dalla 326 nasceranno anche la nuova Siena ovvero la versione berlina a tre volumi e anche la station wagon a cinque porte e non è escluso una variante crossover a trazione integrale (con sistema derivato da quello della Panda 4×4). La Palio sarà lunga poco più di 3 metri e 90 cm (come la futura Lancia Ypsilon), la versione station wagon e la Siena invece dovrebbero superare i 4 metri e 40 cm. Il nuovo Fiat Strada pick-up invece dovrebbe adottare il telaio Small del nuovo Doblò con sospensioni posteriori bi-link a ruote indipendenti e per la prima volta adotterà anche la trazione 4×4 con sistema integrale di origine Jeep.
Il debutto della Palio sul mercato Brasiliano avverrà il prossimo anno, in Europa invece l’auto sarà prodotta in Serbia al posto delle attuali catene di montaggio della Punto Classic per essere esportata nell’est europeo (in Italia non sarà venduta). La produzione in Russia dovrebbe partire dal 2012 inclusa la variante berlina Siena e nello stesso anno l’auto dovrebbe debuttare anche in Cina con produzione locale affidata alla Guangzhou Automobile Group.