La nuova generazione di Fiat Panda sarà presentata a settembre al salone di Francoforte ed entrerà in produzione a novembre presso lo stabilimento di Pomigliano, lo ha confermato un portavoce del gruppo Fiat ad Automotive News Europe. Le vendite della nuova Panda partiranno da febbraio 2012.
La terza serie della Panda è molto attesa in tutta Europa perché la piccola utilitaria torinese è dal lontano 2004 la city car di segmento A più venduta nel vecchio continente. I risultati di vendita sono stati eccellenti con quasi 300 mila immatricolazioni nel 2009 scese a 236 mila nel 2010 per via della crisi finanziaria. Il gruppo Fiat conta di produrre ogni anno circa 280 mila Panda presso lo stabilimento di Pomigliano a Napoli.
La Panda è frutto di un investimento pari ad oltre 840 milioni di euro e sarà disponibile nella versione cinque porte classica stile monovolume e fuoristrada 4×4 anche in versione Cross più stile Suv. Sarà realizzata sul pianale dell’attuale serie rivisto con nuove trasmissione robotizzate e nuovo motore 0.9 TwinAir bicilindrico che si aggiungerà all’offerta dei 1.2 Fire benzina, 1.4 Fire Natural Power benzina e metano e 1.3 Multijet diesel. Il piccolo due cilindri 900 sarà dotato di turbocompressore erogante 85 cavalli ma più avanti (nel 2012) sarà disponibile anche in versione aspirata da 65 cavalli circa e nella versione dual fuel a GPL e Natural Power a metano.
Il design riprenderà un po’ lo stile della Fiat 500 nonché quello della Punto Evo ma lo stile della carrozzeria sarà simile a quello attuale con impostazione cinque porte un po’ monovolume. Leggermente più lunga raggiungerà i 3,60 metri circa e nella versione 4×4 debutterà un inedito sistema di trazione integrale con frizione Haldex che garantirà minori consumi rispetto l’attuale trazione della Panda 4×4 in produzione. Attenderemo con ansia ulteriori dettagli che saranno svelati in via ufficiale questa estate, poco prima del debutto a settembre. Le vendite inizieranno in Europa da febbraio 2012 ma è probabile che in Italia già da dicembre sarà possibile comprare la nuova Panda.