E’ tempo di restyling per uno dei modelli di punta in casa Ford. Arriva infatti la nuova Focus che si presenta rinnovata nell’estetica ma ancora più profondamente nei suoi interni, non solo per le motorizzazioni.
Partiamo propri da questi, con motori diesel che presentano consumi inferiori del 19% e benzina che consumano il 17% in meno. In particolare sul mercato europeo la Focus fa debuttare gli EcoBoost 1.5 litri da 150 e 180 cavalli e i diesel TDCi 1.5 litri da 95 e 120 cavalli che affiancheranno l’EcoBoost 1.0 litri 3 cilindri da 100 e 125 cavalli. In più un EcoBoost 1.0 che assicura 99 g/km di emissioni di CO2.
Inoltre debutta in Europa il sistema di connettività Sync 2, con comandi vocali e schermo touch da 8 pollici grazie al quale gestire solo con la voce voce climatizzatore, impianto audio, navigatore, con controllo di incroci e uscite autostradali in 3D, lettura vocale di strade e guida Michelin e dispositivi con USB e Bluetooth. Tra i sistemi di assistenza alla guida nuova troviamo l’Adaptive Cruise Control e il Distance Alert System, grazie al quale impostare automaticamente la distanza dal veicolo che precede.
Nuovo anche il design, con un frontale più largo e basso, la griglia trapezoidale ispirata alla futura generazione della Mondeo, il cofano anteriore ridisegnato e i nuovi gruppi ottici più affusolati, completi di luci HID Bi-Xenon adattive. Nella zona posteriore modificati il paraurti e il design dei profili per una vettura dal profondo carattere sportivo. E a rendere più sicura la guida arrivano il controllo stabilità ESC e il servosterzo elettrico EPAS, l’Active Park Assist e il Cross Traffic Alert per avvisare di altri veicoli mentre procede in retromarcia.