Kia presenterà al salone di Ginevra anche la nuova generazione del modello Rio, l’utilitaria compatta giunta alla terza serie che condividerà lo stand della casa insieme ad altre due importanti novità: il restyling della Kia Pro_Cee’d e la nuova generazione dell’utilitaria Picanto anch’essa completamente rinnovata.
La Rio è uno dei modelli più importanti per la casa poiché andrà ad occupare il difficile segmento B che in Europa e dominato da modelli come la VW Polo, la Fiesta, la Clio e la Corsa. Il nuovo modello della Kia perciò è stato disegnato direttamente in Europa al centro stile di Russelsheim in Germania da Peter Schreyer, ex direttore del centro stile Audi, e riprende il family feeling introdotto dai modelli Cee’d, Sorento, Optima nuova e Sportage.
Lunga 4,04 metri, 5 cm in più della versione del 2005, la nuova Rio sarà disponibile sia a tre che cinque porte e utilizza il nuovo telaio di base della Hyundai i20, condiviso con i modelli Venga, ix20 e Kia Soul nonché la Hyundai Solaris. Il passo misura 2,57 metri e l’abitacolo è configurato come un 5 posti. La gamma motori sarà composta dal nuovo motore benzina 1.2 Kappa GDI a iniezione diretta più turbocompressore da circa 110 cavalli che sarà adottato anche dai modelli Kia Picanto e Hyundai i10. Il diesel confermato è un nuovo 1.1 CRDi tre cilindri da 70 cavalli omologato Euro 5 capace di emettere solo 85 grammi al km di anidride carbonica. Il 1.1 CRDi è una unità derivata dal motore che montava la Picanto fino a qualche mese fa. Altri motori saranno i benzina 1.4 e 1.6 Gamma da 100 e 126 cavalli oltre ai diesel 1.4 CRDi quattro cilindri da 90 cavalli e 1.6 CRDi da 116 e 128 cavalli.
Per i mercati dell’est europeo nonché per Asia e America sarà disponibile anche la versione berlina a quattro porte con la coda. Il debutto avverrà a marzo con commercializzazione prevista per il fine dell’estate. I prezzi saranno competitivi e la garanzia sarà di 7 anni o 150 mila km come per tutte le Kia.